Berebene: 10 rosati da non lasciarsi scappare dal migliore rapporto qualità-prezzo

7 Ago 2023, 11:58 | a cura di
La finezza dei Valtènesi da uve groppello e tutta l'intensità del montepulciano nel Cerasuolo d'Abruzzo, 10 rosati da non lasciarsi scappare

Il rosato non è una categoria di prodotto, ma una lettura diversa di un territorio. Siamo convinti  che negli ultimi anni la crescita dei vini in rosa sia stata imponente. Finalmente, troviamo rosé prodotti con le migliori uve a disposizione, con tante cantine che hanno deciso di puntare con forza su questa declinazione, andando a proporre gamme di rosati importanti e ben articolate. E il mercato sta rispondendo in maniera esaltante, in Italia come all'estero.

Vi proponiamo qui una validissima selezione di espressioni che troverete in enoteca entro i 15 euro: 10 grandi bottiglie che sapranno accompagnarvi in ogni momento della tavola e della giornata. Spaziamo dai Valtènesi, delicati e cesellati nel tratto aromatico, all'intensità e ai tratti golosi del Cerasuolo d'Abruzzo, per abbracciare il carattere fragrante del negroamaro in Puglia, ma non mancano piacevolissime incursioni in altre regioni. E non abbiate paura a tenere questi vini fermi in cantina per altri 3-4 anni, avrete delle grandissime sorprese.

Berebene: 10 ottimi rosati dal migliore rapporto qualità-prezzo

92
Cent.

RGC Valtènesi Chiaretto 2021

Sincette
Lombardia
rose
L'azienda, a conduzione biodinamica certificata, nasce nel 1979 e oggi accanto a Ruggero Brunori e al genero Andrea Salvetti, è arrivato il figlio Carloalberto. Non solo vino ma anche olio: il resto a seminativo a rotazione di erba medica, frumento e orzo. Sfaccettato il Valtènesi Chiaretto, con un profilo di erbe mediterranee, fresco, cremoso al palato, tratteggiato da cenni di cipria e una incalzante presa agrumata a chiudere il sorso.
Leggi tutto
92
Cent.

RGC Valtènesi Chiaretto Rosagreen 2021

Pasini San Giovanni
Lombardia
rose
Una storia antica fatta di passione per la propria terra d'origine e per i suoi frutti. Paolo Pasini coltiva 36 ettari vitati a conduzione biologica. Nato nel 2014, il Rosagreen è stato il primo Valtènesi in rosa da sole uve groppello. Il 2021 è in forma splendida, carattere essenziali di petali di rosa e scorza d'arancia; la bocca è tesa, fragrante, ricca di dettagli e freschezza. Non alza mai la voce ma ha tante cose da dire.
Leggi tutto
89
Cent.

RGC Valtènesi Chiaretto 2021

Cantrina
Lombardia
rose
Tutto da bere il Valtènesi Chiaretto '21, un Groppello in purezza dal ritmo incalzante, rosa tenue nel calice, dove spiccano sentori di fiori e agrumi. In bocca è sapido, croccante, saporito e teso sul finale, e lascia un bellissimo ricordo di sé. La cantina? Prende il nome dal paese in cui nasce, Cantrina: otto ettari a conduzione biologica certificata. I suoli sono di origine morenica con terreni ricchi di argille.
Leggi tutto
92
Cent.

Cerasuolo d'Abruzzo 2021

Cingilia
Abruzzo
rose
L'azienda si trova a pochi chilometri dal Parco Nazionale del Gran Sasso, nel comune di Cugnoli e dal 2013 ha deciso produrre vino utilizzando vitigni autoctoni della zona (montepulciano, pecorino e cococciola) coltivati nei tre ettari e mezzo di proprietà dell'azienda. È stato davvero una balla scoperta quest'ottimo Cerasuolo d'Abruzzo ‘21 in cui le note di ciliegie croccanti percepite al naso si uniscono a una vena sapida e minerale al palato. Un vino dalla beva compulsiva.   
Leggi tutto
91
Cent.

Cerasuolo d'Abruzzo Fonte Cupa 2021

Camillo Montori
Abruzzo
rose
Siamo a Controguerra, a due passi dal confine con le Marche: i vigneti ospitano perlopiù montepulciano, trebbiano ma anche pecorino, passerina, chardonnay, sauvignon, sangiovese, merlot e cabernet, equamente distribuiti. Un'ottima annata per Cerasuolo d'Abruzzo Fonte Cupa ‘21 che alterna sbuffi minerali di grafite e pietra focaia a piccoli frutti rossi di bosco. In bocca è succoso e di buona progressione, finale quasi balsamico.
Leggi tutto
89
Cent.

Gelso Rosa 2021

Podere 29
Puglia
rose
L'azienda di Giuseppe Marrano conta su 20 ettari vitati situati a circa dieci chilometri dalle saline di Margherita di Savoia, dove l'influsso marino gioca un ruolo fondamentale, e vedono la presenza principalmente di vitigni autoctoni, a partire dal nero di Troia. Proprio quest'ultimo dà vita al Gelso Rosa '21 dai profumi di corbezzolo e frutti rossi di bosco, mentre il palato è di buona trama tannica, succoso, lungo e grintoso.
Leggi tutto
89
Cent.

Rohesia Negroamaro Rosato 2021

Cantele
Puglia
rose
Nata nel 1979, l'azienda della famiglia Cantele dal 2001 è guidata dai cugini Luisa, Gianni, Paolo e Umberto. Sono quasi 50 gli ettari vitati di proprietà, affiancati da altri 150 seguiti dallo staff aziendale, da cui provengono vini di grande affidabilità, ospiti fissi del nostro Berebene. Quest'anno ci è piaciuto soprattutto il Rohesia Negroamaro Rosato '21, dai profumi di rosa canina e ribes rosso, di buona materia e volume, ricco di frutto, ma anche gradevole e immediato.
Leggi tutto
88
Cent.

Ondarosa 2021

Amastuola
Puglia
rose
Gli oltre 100 ettari vitati dell'azienda della famiglia Montanaro si trovano nel Parco Regionale Naturale Terra delle Gravine. I vitigni coltivati sono sia quelli tipici di questo territorio che gli internazionali. La produzione è certificata biologica e tutte le bottiglie sono chiuse con tappo a vite. L'Ondarosa '21 è un rosato da uve aglianico in purezza dai profumi di frutti rossi di bosco e dal palato sapido, grintoso e di grande piacevolezza.
Leggi tutto
93
Cent.

Cerasuolo d'Abruzzo Rosa-ae 2021

Torre dei Beati
Abruzzo
rose
Gli oltre 20 ettari dell'azienda si trovano a Loreto Aprutino, condotti in biologico e incastonati sulle prime propaggini dell'Appenino. Montepulciano, trebbiano e pecorino costituiscono la materia prima da cui Fausto e Adriana traggono le loro etichette espressive e spontanee. Come il Cerasuolo Rosa-ae '21 che profuma di ciliegia matura, rosa e lampone e ha una bocca polposa e succosa, strutturata e tesa.
Leggi tutto
91
Cent.

Rosariflesso Extra Brut

Borgoluce
Veneto
spumante rosato
Anche se l'azienda di Susegana è conosciuta soprattutto per la produzione di ottimi Prosecco, segnaliamo con piacere questo fantastico Extra Brut Rosé ottenuto da chardonnay e pinot nero coltivati in collina. La veste rosa pallido anticipa profumi tenui e delicati di frutto maturo e fiori che trovano sviluppo in un sorso asciutto, teso e che esprime al meglio la fusione fra ricchezza, acidità e bollicine. Ottimo aperitivo può rivelarsi un perfetto compagno a tutto pasto per le cene estive.  
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram