
Il ramadan è iniziato. E nel primo iftar, il pasto serale che durante il mese sacro interrompe il digiuno dopo il tramonto, è stata scattata questa foto impressionante, diffusa sui social network, che rappresenta un simbolo di resistenza tra le rovine della Striscia di Gaza. Un momento di condivisione collettiva, a cui hanno partecipato migliaia di persone, organizzato dai cittadini palestinesi e dai volontari, in una fase della guerra molto delicata, in cui Israele, tramite il primo ministro Netanyahu, ha nuovamente annunciato di essere pronto a interrompere gli aiuti umanitari e la tregua dai bombardamenti (che durano da oltre un anno), se non proseguirà il rilascio degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas.
Il digiuno imposto dal periodo di ramadan si interrompe ogni giorno mangiando un dattero e bevendo un bicchiere d’acqua. I palestinesi lo continueranno a fare per tutto marzo, in attesa che la diplomazia riesca a trovare una soluzione condivisa per arrivare alla pace. Un piccolo gesto quotidiano di speranza che, a suo modo, è attaccamento alla vita anche là dove la vita sembra quasi un concetto astratto.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset