7 Mar 2018 / 18:03

Anteprima Fiere Vino 2018 a Lecce, le foto di una splendida serata

Un vero successo la serata che ha inaugurato a Lecce il tour Gambero Rosso di Anteprima Fiere Vino 2018

Anteprima Fiere Vino 2018 a Lecce, le foto di una splendida serata

Un vero successo la serata che ha inaugurato a Lecce il tour Gambero Rosso di Anteprima Fiere Vino 2018


Si è svolta lunedì 26 febbraio la degustazione più attesa di inizio anno, quella che da sei edizioni consente di scoprire, degustandole in anteprima, le etichette che saranno presentate alle grandi fiere internazionali del vino, come Vinitaly a Verona e Prowein a Düsseldorf. Un appuntamento con le eccellenze vitivinicole italiane, realizzato da Gambero Rosso  per avvicinare il grande pubblico al bere di qualità, che ogni anno conquista un vasto pubblico di operatori e appassionati.

Quest’anno è stata proprio Lecce ad aprire le danze, inaugurando il tour che tocca, fino al 14 marzo, Roma, Torino, Milano, Napoli e Palermo.

Una delle serate più fredde dell’anno, nella settimana che ha imbiancato l’Italia da nord a sud, è stata scaldata dai magnifici vini proposti in degustazione, accompagnati dalle eccellenze gastronomiche del territorio, e da un pubblico numeroso che non si è lasciato scoraggiare dal rigido clima di fine inverno.

La splendida Torre del Parco – che ha ospitato l’evento – ha fatto da cornice sontuosa e confortevole, camino acceso e lunghissimi banchi d’assaggio ad ospitare oltre 100 cantine da tutt’Italia.

Il grande wine tasting con start alle 19 è stato preceduto da una degustazione tecnica sulla Falanghina, con 15 etichette del Consorzio Falanghina del Sannio. Assente la relatrice Gambero Rosso Stefania Annese, bloccata a Caserta dalla neve, ha fatto da impeccabile guida “narrante” il relatore AIS Fabrizio Miccoli, bravo e coinvolgente nell’accompagnare l’assaggio degli intriganti vini campani.

Tutta la gallery
Chiudi gallery

Quindi la premiazione, non preannunciata, di due ristoranti leccesi: il Primo Restaurant e il Tabisca, rispettivamente per la miglior carta vini Trento doc e per la miglior carta vini Falanghina, premi conferiti da Gambero Rosso e dai consorzi dei due vitigni. Una bella gratificazione per due realtà ristorative della città giovani e in crescita, che hanno saputo costruire un’offerta enogastronomica di alta qualità.

Tutta la gallery
Chiudi gallery

Alle 19, puntualissimi, i partecipanti alla degustazione serale hanno fatto il loro ingresso nella grande sala allestita dai sommelier, passando attraverso gli invitanti banchetti gastronomici: i sott’oli de I Contadini, i prodotti da forno del Panificio Scordella, i formaggi e l’olio di Masseria Cinque Santi, gli insaccati di mare di Offishina e le Dolci Fantasie di Catamo hanno catturato il palato degli appassionati mentre l’assaggio vini aveva inizio.

Letteralmente preso d’assalto il Consorzio Trento doc: 49 bollicine che hanno entusiasmato il pubblico, come sempre trasversale – giornalisti, ristoratori, winelovers, foodblogger, esperti e appassionati – di degustatori. Non meno gradite, anzi, le altre presenze: dalla Lombardia alla Sicilia, dal Piemonte all’Abruzzo, dal Friuli alla Sardegna, toccando tutte le regioni d’Italia fino alla Puglia – presente con le cantine Tormaresca e Paolo Leo – un’offerta davvero straordinaria che ha permesso di scoprire, in anteprima sull’anteprima, magnifiche nuove etichette. Come ha detto qualcuno: «è come vedere in anteprima a Lecce i film del festival di Venezia, fantastico!».

La serata si chiude con un'ultima anteprima: la dolce gelée al Primitivo di Manduria creata per l'occasione dal pastrychef Francesco Pellegrino.

Tutta la gallery
Chiudi gallery

 

> Scopri come partecipare ai Grandi Wine Tasting e Seminari di Palermo, Milano e Napoli

 


SPONSOR


PARTNER TECNICO


PER L'EVENTO DI LECCE SI RINGRAZIANO


 

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Città del Gusto - Lecce

La Città del gusto Lecce ha sede nell’edificio dell’ex anagrafe, vicino al Duomo e a Porta Napoli, dove si trovano gli uffici direttivi del DAJS (Distretto agroalimentare di qualità jonico salentino).

 

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition