20 Set 2016 / 17:09

Enzo Coccia incontra Renato Bosco

Pizzerie d’Italia 2017 On Tour: pizzeria O Sfizio d’΄a Notizia, Napoli, 22 settembre ore 20:00

Enzo Coccia incontra Renato Bosco

Pizzerie d’Italia 2017 On Tour: pizzeria O Sfizio d’΄a Notizia, Napoli, 22 settembre ore 20:00

La capitale indiscussa della pizza celebrerà il trentennale del Gambero Rosso con un evento itinerante che coinvolgerà anche la pizzeria del maestro Enzo Coccia. Ad affiancarlo in una degustazione esclusiva a quattro mani verrà il guru della lievitazione Renato Bosco.

Uno degli ambasciatori della pizza napoletana nel mondo, attento alla ricerca  di materie prime d’eccellenza e alla qualità dell’impasto, Enzo Coccia, ama definirsi “un artigiano al servizio dell’arte antica del pizzajuolo” e la passione che dimostra per ciò che fa se la porta dietro da piccolo, quando aiutava il padre nella pizzeria di famiglia. Sebbene sia forte l’impronta delle tradizioni nelle sue proposte, dimostra costantemente la voglia di studiare, di sperimentare e di adoperarsi per quel disco di pasta su cui ha deciso di puntare tutto.

Dinamico appassionato, libero dai confini di etichette e definizioni, porta avanti il suo lavoro mosso dall’amore per ciò che in modo del tutto inarrestabile continua a fare per Napoli e per la sua Regina culinaria, in tutte le sue varianti.

Appagherà i palati dei presenti con due montanarine: “Bronte” e “Cetara” e con la pizza fritta “San Michele” e ospiterà l’amico veneto della pizzeria “Saporè” di San Martino Buon Albergo.

Definito il “pizza ricercatore” per la sua costante ricerca di nuove consistenze, nuove cotture e di quel nuovo modo di fare la pizza in cui le farine non solo devono essere di elevata qualità ma devono poter essere messe al servizio dell’arte del pizzaiolo, Renato Bosco è pervaso da una curiosità che definisce “dannata” e che lo accompagna in un consapevole studio volto alla perfezione dell’impasto.

Sensibile alle materie prime stagionali e italiane così come alle esigenze dei vegani, Renato si impegna a trasmettere il proprio profondo spirito di ricerca anche ad appassionati non professionisti, con i quali condivide la sua passione, quella di una vita, quella che gli ha regalato molte soddisfazioni come la nomina di ambasciatore della cucina italiana nel mondo.

Il maestro pizzaiolo presenterà la sua specialità “Crunch di pizza” e con “Omaggio al Sud” renderà omaggio alla terra che lo accoglierà.

 

a cura di Città del gusto Napoli

Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Città del Gusto - Napoli

La sede, di oltre 1.300 mq, si trova nell’importante distretto CIS, Interporto Campano e Centro Servizi Vulcano Buono.

 

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition