2 Set 2016 / 13:09

Festa del Verduno Pelaverga DOC

Domenica 4 settembre torna la tradizionale festa dell’inimitabile vino degli innamorati.

Festa del Verduno Pelaverga DOC

Domenica 4 settembre torna la tradizionale festa dell’inimitabile vino degli innamorati.

Il Verduno Pelaverga è un vitigno di origine molto antica. Nelle zone di Verduno, La Morra e Roddi d’Alba un tempo veniva impiantato assieme al Barbera e al Nebbiolo. Le prime testimonianze scritte di questa cultivar derivano da alcuni statuti di fine 1400 che descrivono delle “uve negre” appese a degli alberi di piccole mele, utilizzati al tempo come supporti per la coltura della vite. Il Verduno Pelaverga è un vino molto particolare dai caratteristici sentori fruttati di fragola, floreali e dalle ampie e intense note speziate che ricordano il pepe bianco. Il suo colore tende al rubino e la struttura è buona, grazie all’equilibrio tra acidità e tannini.

Probabilmente proprio per i suoi aromi speziati, per la sua buona bevibilità e per il nome ironicamente evocativo è da sempre ritenuto un vino afrodisiaco. A tavola si accompagna bene ad un’ampia varietà di cibi tanto che lo si può definire un vino “a tutto pasto”.

Un’occasione speciale per scoprire e per celebrare il Verduno Pelaverga DOC sarà domenica 4 settembre, giorno in cui Verduno diventerà la capitale delle Langhe e della grande tradizione enogastronomica piemontese.

Organizzata dall’associazione “Verduno è Uno” in collaborazione con il Comune di Verduno e l’associazione culturale ARTZ la festa del Verduno Pelaverga 2016 si comporrà di tre principali eventi:

Dalle 11:00 alle 23:00 - Scorribanda enogastronomica per le vie del paese a base di Verduno Pelaverga DOC e street food.

Dalle 12:30 - Verduno è servito: il tradizionale pranzo nei ristoranti di Verduno con specialità a base di Verduno Pelaverga DOC.

Dalle 12:00 - Il Verduno Pelaverga si racconta: Wine Tasting Experience presso i saloni comunali.

Il programma completo della festa

 

A cura di Alessandro Tacconelli

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Città del Gusto - Torino

La Città del gusto Torino ha cambiato sede e si propone con un rinnovato spirito innovativo. I nuovi spazi si trovano nella ex sede storica dell'Oréal di Corso Valdocco 2, uno splendido palazzo d'epoca diventato polo di networking della Copernico.

 

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition