4 Feb 2014 / 10:02

I prodotti del mese. Febbraio: cavolfiori, bietole, arance, pompelmi.

Cavolo rosso, scarola, carciofi e verza ma anche arance, kiwi, mandarini e pompelmi: febbraio porta con sé prodotti golosi e perfetti per fare iI pieno di vitamine.
I prodotti del mese. Febbraio: cavolfiori, bietole, arance, pompelmi.
Cavolo rosso, scarola, carciofi e verza ma anche arance, kiwi, mandarini e pompelmi: febbraio porta con sé prodotti golosi e perfetti per fare iI pieno di vitamine.
a cura di
Come ogni mese ritorna il nostro appuntamento fisso, la nostra rubrica dedicata ai migliori prodotti da raccogliere, mangiare e pescare in questo determinato periodo dell’anno.
Seguire la stagionalità di frutta e verdura ci permette di scegliere alimenti più saporiti e ricchi dal punto di vista nutrizionale. In questo periodo dell'anno arriva dai nostri orti un tesoro di vitamine e sali minerali, fondamentali per aiutare a difendere il nostro organismo dal freddo dell'inverno, come nel caso di cavolfiori, spinaci, bietole, cavoletti di Bruxelles, broccoli, carciofi, catalogna, scarola, indivia; insieme ad altri prodotti che hanno un forte potere depurativo o antiossidante, come per esempio i finocchi, cardi, radicchio, sedano. Questa è anche la stagione di barbabietole e scorzonere, carote e altre radici, inoltre si trovano sui banchi del mercato anche i topinambur, indispensabili per una perfetta bagna cauda.

La frutta di questo periodo dell’anno rappresenta una riserva eccezionale di vitamina C: arance, cedri, kiwi, limoni, mandarini, pompelmi, ma anche pere e mele, da consumare al naturale o da usare per preparare dolci sfiziosi e golosissime conserve fatte in casa, ideali per iniziare la giornata con la giusta marcia. A proposito di partenze con sprint: è questo il momento di fare una scorta di vitamina C con tante spremute fresche. Ma non relegate gli agrumi a fine pasto e utilizzateli anche in ricette salate: dalla classica insalata di arance, finocchi e olive nere, ai molti piatti di carne e pesce che possono essere insaporiti con le zeste e succo di agrumi, come pure i ripieni di ravioli profumati.

Prima di lasciarvi vogliamo suggerirvi, come di consueto, le specie ittiche da consumare in questo mese senza rischiare di incidere sul loro ciclo riproduttivo. Via libera dunque a merluzzo, sarda, rana pescatrice, sardina, sogliola, spigola, trota, triglia, una proposta ittica davvero niente male.


a cura di Giuseppe Buonocore
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition