29 Mag 2017 / 10:05

Botteghe del formaggio. 8 indirizzi per gli acquisti gastronomici a Napoli

Iniziamo una nuova rubrica sulle migliori botteghe del formaggio in città, negozi specializzati in cui scoprire le eccellenze locali, ma anche specialità del territorio nazionale ed estero. Partiamo da Napoli, con 7 gastronomie dove comprare (e assaggiare) il meglio della produzione campana e non solo.

 

Mozzarella e ricotta di bufala campana Dop

Iniziamo una nuova rubrica sulle migliori botteghe del formaggio in città, negozi specializzati in cui scoprire le eccellenze locali, ma anche specialità del territorio nazionale ed estero. Partiamo da Napoli, con 7 gastronomie dove comprare (e assaggiare) il meglio della produzione campana e non solo.

 

a cura di

Chi pensa solo a mozzarella di bufala, ricotte e scamorze, si sbaglia di grosso. La produzione casearia campana è ampia, e comprende prodotti - meno conosciuti ma altrettanto interessanti - come il pecorino di Carmasciano, il cacioricotta del Cilento, le provole di Agerola, i caciocavalli irpini. Vi raccontiamo queste specialità, con 7 indirizzi per i vostri acquisti gastronomici a Napoli.

 

Caseari Cautero

Salvatore Cautero inizia la sua carriera come importatore di stoccafisso, l’attività della sua famiglia.“Ho aperto nel 1997, con l’obiettivo di seguire le orme delle generazioni che mi hanno preceduto” racconta Salvatore, “ma qualche anno dopo l’offerta si è spostata sui formaggi”. Da Cautero si trovano soprattutto formaggi italiani come il pecorino di Carmasciano, il cacioricotta del Cilento, il blu di pecora delle alpi piemontesi, le burrate pugliesi e naturalmente mozzarelle e trecce locali. “In Campania compro soprattutto da Carmasciando, una piccola azienda che produce esclusivamente con il latte dei propri allevamenti, ma lavoro anche con I Filadelfi in Cilento, da cui mi rifornisco di formaggi di capra e bufalini”. E poi, ancora “Gregorio Rotolo con i suoi magnifici formaggi abruzzesi, tutti fatti con latte crudo biologico, specialità particolari come il Gregoriano tenero di Scanno, la ricotta a scorza nera, il caciocavallo barricato”. Dall’estero il Blue stilton, formaggi di capra francesi, l’ardrahan irlandese, il Cheddar a latte crudo, tutti provenienti da Luigi Guffanti.

 

I formaggi di Caseari Cautero, NapoliI formaggi di Caseari Cautero

In negozio anche salumi territoriali, come quelli della Masseria Valenzio di Calitri, ed esteri, per esempio jamòn iberico, oltre a pasta di Gragnano, marmellate, conserve e sottoli. Da scoprire, la selezione di champagne di cui Salvatore è amante, con oltre 200 etichette fra grandi maison e piccoli produttori. Tutto questo da acquistare, oppure da assaggiare direttamente in loco seduti attorno ai graziosi tavolini a botte. Salvatore, inoltre, propone “Lo charcutier a casa tua”: chiunque ne abbia voglia può prenotare una degustazione guidata con prodotti da assaporare comodamente seduti sul proprio divano di casa.

Caseari Cautero| Napoli | piazzetta Pontecorvo | tel. 081 1917 9449 | www.facebook.com/casearicautero

 

Salvatore Cautero nella sua bottegaSalvatore Cautero nella sua bottega

 

Eccellenze campane

Un contenitore di piccole imprese artigianali, tutte operanti nel settore dell’enogastronomia, da promuovere evitando i passaggi intermedi. È Eccellenze campane, una vetrina per le specialità di questo territorio: dal pane alla pasta, passando per vini e birre, formaggi, salumi, conserve e molto altro. L’obiettivo non è solo quello di valorizzare le produzioni di alta qualità, ma anche quello di informare ed educare facendo luce sulla provenienza e lavorazione dei prodotti.

Sono 8 i settori che si trovano all’interno del mercato di Eccellenze campane: panificio, birrificio, pastificio, caseificio, torrefazione, pasticceria, cioccolateria e gelateria - mentre per frutta e verdura c’è una fiera bisettimanale. Mentre la sede di via Partenope è dedicata ai prodotti del mare.

 

I formaggi di Eccellenze Campane - NapoliI formaggi di Eccellenze Campane

 

Tra i formaggi in vendita, Mozzarella di bufala campana Dop, fior di latte, scamorze, diversi tipi di caprini, caciocavalli vaccini, primo sale (sia nella versione con le noci che piccante), Provolone Silano Dop e diversi formaggi di pecora.

Oltre ai due punti vendita di Napoli, in Via Brin 69 e in via Partenope 1/b, Eccellenze campane è presente anche a Londra (in 50 EXmouth market, Clerkenwell, Ec1r 4ge) e presto debutterà anche a Milano in Via Cusani 1, angolo Broletto.

Eccellenze Campane | Napoli | via Benedetto Brin, 49 | tel. 081 203657 |www.eccellenzecampane.it

Eccellenze Campane Mare | Napoli | via Partenope, 1 | tel. 081 7169435 | www.eccellenzecampane.it

 

Gourmeet

Un “contenitore” di prodotti di alta qualità del territorio campano e non solo, con qualche incursione fra le eccellenze estere. È Gourmeet, progetto in continuo fermento aperto dal 2015 in via Alabardieri. Tanti i formaggi da assaggiare, dalle Mozzarelle e Ricotte di bufala campana Dop al Provolone del Monaco Dop, dal caciocavallo di bufala di Salerno e quello podolico, fino ai formaggi a crosta fiorita e lavata. Molti i prodotti dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia, ma anche gli internazionali, con il Brie de Meaux, Camembert, Brillat Savarin. Una linea particolare che trovate solo qui è Ella - Freschi di Bufala, un marchio registrato di formaggi artigianali di alta qualità, dedicata ai palati più evoluti. Solo latte fresco di bufala dell'area delimitata dalla Dop, che da vita a prodotti particolari come Pagliarella (Mozzarella di bufala Campana Dop affumicata), Fingerella (snack di mozzarella di latte di bufala) o Gourmella (formaggio morbido di latte di bufala a crosta fiorita). Oltre ai formaggi, sono davvero tanti i prodotti da assaggiare da Gourmeet, in particolare quelli del banco salumi (ma anche quelli dell’ortofrutta, il banco pane, la pescheria e il banco carni), dal classico prosciutto crudo di Parma al Patanegra Iberico de Bellota, dalla Bresaola Igp della Valtellina allo Speck altoatesino, oltre a tante eccellenze del territorio campano.

Gourmeet | Napoli | via Alabardieri,8/11 | tel. 081 7944131 | www.gourmeet.it

 

Il Bianco

È davvero ampio l’assortimento che Francescopaolo Platano propone nella sua bottega gastronomica, nel quartiere Arenella. E Il Bianco, nome scelto nel 2014 per questo punto vendita, si riferisce proprio al colore del latte. “Cerchiamo sempre di far assaggiare ai clienti specialità poco conosciute, come i vari pecorini” racconta, “in particolare hanno successo quello di Carmasciano e il bagnolese. Il prodotto che viene più richiesto è invece il Provolone del monaco, ma anche il primo sale e lo stracchino di capra, più freschi e digeribili”. Dal banco fanno capolino le mozzarelle di Cancello Arnone e quelle del Cilento, i tanti pecorini (quello di Pienza e di Bagnoli, il Carmasciano, di Filliano Dop), il caciocavallo podolico, il fior di latte di Vico Equense“fatto ancora come una volta, con il latte degli allevamenti locali e la cicatrice che deriva dal taglio manuale della pasta filata”, una vasta selezione di formaggi di capra “dalla ricotta al burro, passando per lo stracchino, il primo sale e l’erborinato”. In negozio le produzioni d’eccellenza locali di Carmine Bonacci (azienda Le Curti), Patrizio Della Polla, e Giuseppe Moscillo, ma anche formaggi da altre zone come il Montasio, l’Asiago, il Ragusano e il Piacentinu ennese, tutti coperti dalla denominazione d’origine.

La bottega rappresenta una vera e propria vetrina del meglio dell’agroalimentare nostrano: dalle fette artigianali di Calvizzano alle passate di pomodoro di Di Cerbo da Benevento, dai sottoli dei salentini I Contadini, alla pasta Felicetti, Gerardo di Nola e Vecchio pastaio, passando per le marmellate di Giòsole, la farina Petra, i ceci e le nocciole di Giovanna Voria.

Il Bianco | Napoli | via Saverio Altamura, 25 | tel. 081 560 8406

 

Salumeria Genovese

La storia di questa salumeria nel cuore del Vomero inizia nel 1967, ma Vincenzo Genovese coltiva il suo sogno da molto tempo prima, da quando, ad appena 11 anni, lascia la scuola per andare a lavorare come garzone nelle migliori botteghe della città. Aperta la sua di attività, dedica tutto il suo tempo alla selezione non solo dei migliori salumi locali, ma anche di formaggi, conserve, olio, pasta e pasticceria secca. Oggi, alla guida della bottega c’è Giuseppe Picardi, collaboratore e braccio destro di Vincenzo da oltre 20 anni: con lui il team si è rinnovato e specializzato sempre di più, espandendo l’attività ben oltre il settore dei salumi.

Per quanto riguarda i formaggi, dal bancone fanno capolino le Mozzarelle e le Ricotte di bufala campana Dop da Aversa, i fior di latte e le provole di Agerola, il Provolone del monaco Dop della costiera sorrentina, ma sono spesso presenti anche il Castelmagno Dop da Cuneo, il Parmigiano reggiano Dop con oltre 36 mesi di stagionatura, il pecorino di fossa umbro, il bagos bresciano.

 

Salumeria genoveseSalumeria genovese

 

Naturalmente è sempre ben fornito il reparto salumi, che propone i grandi prosciutti come il San Daniele o il Prosciutto di Parma doppia corona stagionato per più di 18 mesi, ma anche jamón ibérico e il serrano dalla Spagna poi il Culatello di Zibello Dop e tante specialità locali come il prosciutto di maiale nero casertano, i salumi tipici napoletani, in primis salsiccia piccante, soppressata e capocollo. E poi, ancora, un ricco reparto di gastronomia con cui immergersi nell’autentica tradizione napoletana: dal casatiello alla pizza di salsiccia e friarielli, passando per gli gnocchi alla sorrentina, la frittata di maccheroni e il sartù di riso.

Da non perdere anche il reparto vini: oltre 350 etichette delle più pregiate etichette italiane, da Sassicaia o agli spumanti di Franciacorta, con incursioni anche nello champagne francese e prodotti locali come Greco di Tufo, Falanghina, Lacryma Christi.

Salumeria Genovese | Napoli | via Domenico Cimarosa, 41 | tel. 0815563908 | www.gastronomiavomero.napoli.it

 

Sagra - Bottega dei prodotti tipici

La bottega prende il nome dalla fusione dei nomi dei due proprietari, Salvatore e Grazia Lista. Ed è Salvatore che racconta il loro lavoro: “cerchiamo di dare sempre priorità alle produzioni artigianali, che siano sotto denominazione oppure no, dai caciocavalli podolici ai pecorini locali come il Carmasciano, di piccole aziende e consorzi che custodiscono una tradizione, con delle storie da raccontare”. Largo spazio anche ai Dop e Igp, sia locali che nazionali, e qualche chicca estera. “Abbiamo i classici della produzione casearia europea come il Blue stilton o il Cheddar e, spesso, diversi tipi di caprini francesi e spagnoli”.

Diverse le specialità dal casertano e dall’Irpina, ma anche da zone limitrofe alla Campania, come Lazio e Molise. Qualche nome? Il caciocavallo dell'azienda La bruna alpina di Vittorio Sorrentino, quello stagionato in grotta di Zungoli, il conciato romano dell’azienda Le campestre di Manuel Lombardi, i caprini di Le Curti di Carmine Bonacci, il pecorino di Carmasciano di Forgione.“I prodotti di punta cambiano secondo la stagione”spiega Salvatore,“e anche le richieste del pubblico: d’inverno i clienti prediligono formaggi più salati e stagionati, dal sapore e dall’aroma intenso, d’estate vanno a ruba i caprini e i formaggi freschi in generale, ma anche le mozzarelle, i caciocavalli e i provoloni”.

 

Sagra, Bottega dei prodotti tipiciL'aperitivo di Sagra - Bottega dei prodotti tipici

 

In negozio anche tante altre eccellenze come salumi locali - tra cui il prosciutto di San Gregorio Magno - la pasta di Felicetti e Martelli, i dolci di Alfonso Pepe, confetture, conserve e sottoli. Inoltre, per coloro che fossero interessati ad approfondire la conoscenza delle varie specialità, all’interno della bottega c’è un Cheese bar, dove Salvatore e Grazia organizzano serate a tema, con degustazioni guidate e abbinamenti fra i migliori prodotti in vendita.

Sagra Prodotti Tipici | Napoli | via Ruoppolo, 27- 29 | tel. 349 612 1468 | www.sagraprodottitipici.it

 

Sogni di Latte

Oltre 250 referenze tra formaggi stagionati, erborinati, ricotte, yogurt per questa insegna con ben 3 punti vendita a Napoli. Un posto dov’è facile assaggiare più cose, complice l’entusiasmo dei proprietari che selezionano specialità sparse su tutta la penisola:“dal Piemonte alla Sicilia, con poche ma accurate eccezioni estere”. Uno spazio particolare è dedicato alle Mozzarelle di bufala campana Dop, in particolare quelle dei caseifici Barlotti di Paestum e Il Casolare di Alvignano, e ai latticini dei Monti Lattari. Molto accurata la selezione di prodotti locali come il pecorino bagnolese, il Provolone del monaco Dop, i formaggi a crosta fiorita di Giano Vetusto, ma anche eccellenze da altre zone d’Italia: burrate pugliesi, stracchini toscani, il canestrato di Moliterno, il Bitto Dop della Val Brembana. Inoltre il Caciocavallo di Agnone (quello del caseificio Di Nucci, sul podio di Cheese 2016 nella sezione formaggio di montagna), l’Asiago d’Allevo Dop e l’ubriaco d’amore veneto (formaggio di latte vaccino a pasta semidura affinato nell’Amarone della Valpolicella). Tutta da scoprire la selezione estera: dallo Shropshire blue cheese dalla Scozia al Cheddar del Somerset, passando per il Camembert di Normandia Aoc.

 

Sogni di latte, NapoliSogni di latte, Napoli

 

A tutto questo, si affianca un’attenta selezione di vini, birre artigianali, composte e confetture, oltre alle creazioni della Cremeria Gabriele di Vico Equense. Infine, il pane del panificio e il Latte Nobile dell’Appennino Campano.

Sogni di Latte | Napoli | via Michele Kerbaker, 15 | tel. 081 1953 0308 | www.sognidilatte.com

Sogni di Latte | Napoli | via Cilea 277 | tel. 081 19514909 | www.sognidilatte.com

Sogni di Latte | Napoli | via Cavallerizza, 35 | tel. 081 18990491 | www.sognidilatte.com

 

Il Tagliere

Tre fratelli, Aldo, Gabriele e Nino Amabile, provenienti da settori diversi ma con una passione in comune: l’arte del mangiar bene. In questa storia i veri complici sono i viaggi di Nino, ex arbitro di pallavolo, che ha girato mezzo mondo scoprendo specialità locali per puro piacere personale. Poi, l’intuizione, suggerita da molti fra parenti e amici,“perché non aprire un negozio dove far sperimentare a tutti i prodotti selezionati?” racconta Nino. “Così nel 2006 nasce Il Tagliere, dopo aver affittato un piccolo locale vicino al garage di famiglia. Quello che ci motiva è un amore smisurato per la ricerca delle cose genuine e degli antichi sapori, da assaggiare in prima persona e, poi, da far gustare ai clienti”. Nessun prodotto della grande distribuzione, un banco colmo di salumi e formaggi provenienti da tutto il mondo, ma anche pasta, conserve, extravergine campano e non solo, confetture e marmellate artigianali.

Oltre 60 tipi di formaggi locali e nazionali, come la provola affumicata di Agerola, il Pecorino di fossa di Sogliano al Rubicone Dop e quello di Pienza, la Fontina Valdostana, la Vastedda della Valle del Belice. Ma sono i formaggi esteri le vere chicche di questo negozio, frutto di piccole produzioni, difficili da trovare altrove. Fra questi il Brie de Meaux Aoc, il White stilton ai mirtilli selvatici, il Cheddar originale, lo Cahills irlandese alla birra Porter o al whisky, il Tete de Moin svizzero Aoc, il mimolette vieille.

 

I fratelli Amabile, Il Tagliere - NapoliI fratelli Amabile, Il Tagliere

Anche la sezione salumi comprende specialità particolari come il salame di anatra e di cervo, la bresaola di bufala, la mortadella Favola del Salumificio Palmieri (prima e unica mortadella al mondo insaccata e cotta nella cotenna naturale), il Culatello di Zibello Dop, il Lardo di Colonnata Igp.

E se non sapete bene come abbinare le specialità in vendita, chiedete pure consiglio ai titolari: saranno ben felici di farvi sperimentare e di darvi consigli decisivi per gli acquisti. I prodotti del Tagliere sono in vendita anche on line.

Il Tagliere | Napoli | via S. Giacomo dei Capri, 29/b | tel. 081 5604058 | www.iltagliereprodottitipici.it

Il Tagliere | Napoli | via Edoardo Nicolardi, 48 | tel. 081 0386316 | www.iltagliereprodottitipici.it

 

a cura di Francesca Fiore

 

 

 

 

 
Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition