Da anni ormai parliamo di una crescita costante e continua della produzione della regione, e anche questโanno non possiamo che confermare questa tendenza. Le aziende nella nostra sezione principale infatti sono diventate 44, rispetto alle 36 dellโanno scorso, grazie a una produzione di qualitร che ormai possiamo riscontrare in tutte le zone viticole della regione, anche se in alcune realtร questa crescita รจ piรน evidente che in altre, come si puรฒ facilmente verificare a Gioia del Colle o a Manduria.
Un contesto sostanzialmente positivo quindi, nonostante i tempi difficili che stiamo vivendo, sul quale influiscono a nostro parere un paio di elementi. Il primo รจ che รจ cresciuta lโattenzione al modo di coltivare e di lavorare il primitivo, sempre di piรน vitigno di riferimento della regione per le sue caratteristiche qualitative, la capacitร di esprimere al meglio i territori di provenienza e la sua versatilitร espressiva, una versatilitร che permette ai produttori di realizzare vini di grande qualitร sia quando lโuva utilizzata proviene da vecchie vigne ad alberello, che quando invece proviene da vigne giovani, per vini ovviamente diversi ma che possono essere ottimi nelle loro rispettive tipologie.
Il secondo รจ la crescita dellโimportanza e della qualitร dei vini a denominazioni di origine, a dare risalto non solo al vitigno, ma anche al territorio, quando fino a poco tempo fa la maggior parte dei produttori puntava soprattutto sul marchio.
Per quanto riguarda i Tre Bicchieri, cโรจ da segnalare un โabsolute beginnerโ: la cantina Terre dei Vaaz, azienda giovanissima della zona di Gioia del Colle, alla sua seconda annata di produzione, che li conquista con lโOnirico โ18, ovviamente un Primitivo in purezza (anche se non a denominazione di origine). Chiudiamo con la solita, inascoltata, considerazione: in Puglia cโรจ ormai una โinvasione degli ultracorpiโ, o meglio, delle bottiglie โultrapesantiโ, cioรจ del peso di oltre un chilo, nellโerronea convinzione che una bottiglia del genere sia โprestigiosaโ. Il risultato รจ quello di far viaggiare per il mondo bottiglie di quasi due chili, in spregio a qualsiasi idea di sostenibilitร , in primis del โcarbon footprintโ. Una pratica inaccettabile, in particolare per le aziende che rivendicano con orgoglio, e relativo logo europeo, la produzione biologica.
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