Si cimenta con liquidi spiritosi da quando aveva 19 anni. Ora, che ha raggiunto il doppio dell’età, Elena Limongelli ha conquistato il suo obiettivo: avere un luogo tutto suo, dove poter esprimere al meglio il talento espresso in tanti anni di lavoro. Sul nome non ha mai avuto dubbi: Liquidi su Misura è da sempre un suo marchio. La sua carriera inizia a Modena, poi dal 2017 ha corroborato i reggiani con cocktails e spirits dietro il bancone del Groucho. Poi il grande salto. Poteva aprire in una grande metropoli italiana o estera – o comunque nel centro di una città di provincia – e invece…
Elena dà vita a un grande cocktail bar in un casale in collina, immerso nel verde, godibile sia all’interno delle vecchie mura in pietra, sia all’esterno, in una terrazza dove godersi il panorama circostante (ma soprattutto uno splendido tramonto) tra boschi, vigne e campi coltivati. Eccoci dunque al Lisandret, struttura completamente ristrutturata dalla amministrazione comunale di Albinea, a una dozzina di chilometri dal centro di Reggio Emilia. Ma qui non ci sono solo i drink. Nel casale ci sono alcune camere dove soggiornare, un vero e proprio Bed & Breakfast chiamato Casa Emilia, sempre di proprietà della giovane barlady. Accanto, ma con una gestione separata, c’è sempre la storica trattoria Lisandret.
Non v’è dubbio che il territorio si senta eccome e il drink Casa Emilia, dedicato proprio al b&b, lo dimostri. È una sorta di Negroni Sbagliato, dove oltre il Campari (in questo caso aromatizzato ai lamponi), c’è un distillato di riso e un Lambrusco Rosé del territorio reggiano. C’è il tocco amaricante, la suadenza del distillato di riso e la freschezza del lambrusco per una armonia da manuale. Il Lambrusco c’è anche nel Velluto, avvolgente drink frutto di Vermouth al Grasparossa di Castelvetro, Bitter al radicchio, Rabarbaro e velluto di pop-corn. C’è spazio anche per i drink più esotici, come il Placido con Rum speziato, agrumi e Tio Pepe o El Gusano con Mezcal, kiwi, acqua di cedro, freschissimo e di grande beva. E da mangiare? Snack sfiziosi e per nulla scontati, salumi e formaggi selezionati e poi l’erbazzone, che da queste parti non può mancare.
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd