Francia

Dove fare aperitivo vista oceano tra salumi, surfisti e tramonti spettacolari

Dimentica i bar modaioli del centro di Biarritz: qui si arriva scalzi, si beve guardando il tramonto e si dividono salumi e risate tra sconosciuti

  • 22 Agosto, 2025

Più che un bar, è il punto d’incontro di chi non vuole perdersi l’ora migliore del giorno. A Biarritz, si chiama Etxola Bibi: panche di legno, prato, gruppi di amici in piedi con lo sguardo verso l’Atlantico, cocktail alla mano.

Si arriva scalzi, salati, spettinati, con la tavola ancora sotto il braccio, e si resta finché il cielo smette di fingere di essere blu. I più fortunati trovano posto a sedere; gli altri si appoggiano dove capita: una staccionata, un’amaca, un’amicizia nuova. Intorno è un piccolo mondo che gira piano: bambini che corrono tra i tavoli, partite di pétanque che si trascinano come un vecchio vinile, motorini parcheggiati a casaccio.

La colonna sonora? Accenti baschi, playlist chill, bicchieri che brindano. Qui non si viene per ordinare in fretta, ma per lasciar passare il tempo.

Tutto quello che ti serve dopo l’oceano

Una tavola spartana, un coltello affilato e una planche di salumi baschi: basta poco, se hai l’oceano davanti. Il menu non si lancia in voli pindarici: hummus ben fatto, formaggi locali, tapas, poke bowl, insalate croccanti, e taglieri da dividere tra mani unte e sorrisi larghi.

Il cocktail più ordinato è lo spritz, ma se vuoi passare per uno del posto, prendi un bicchiere di Côtes de Gascogne o di Irouléguy bianco, fresco e leggermente ruvido da accompagnare alle charcuterie francesi: salsicce stagionate, jambon de Bayonne, pâté de campagne.
È un posto pensato per la sosta vera, dopo una sessione in mare o prima di una lunga serata. Nessuno si formalizza se bevi in piedi guardando le onde, parlando con chi hai appena conosciuto, magari con ancora il costume bagnato sotto la felpa.

Il vero spot da conquistare è questo: appoggiati alla ringhiera, faccia all’Atlantico, una birra in mano. Questa la forza di Etxola Bibi: ti lascia libero, ma dentro la scena.

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd