cronache a tavola

Il ristorante Giglio di Lucca rinuncia alla stella Michelin: "Vogliamo tornare ad essere quelli di una volta"

Nessuna polemica, niente da obiettare alla Rossa. Solo la maturata consapevolezza di non sentirsi rappresentati dalla stella. Cosรฌ tre giovani ristoratori di Lucca riconsegnano l'ambito riconoscimento alla Michelin

  • 11 Ottobre, 2024

ยซLa saggezza sta nel riconoscere che รจ arrivato il momento di guardarsi, capirsi, e a volte reinventarsiยป. Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo del ristorante Giglio di Luccaย hanno comunicato alla guida Michelin di voler rinunciare alla stella per tornare a ยซessere il ristorante di una voltaยป e mettere in scena quello per cui sono sempre stati famosi, ovvero una cucina contemporanea, giocosa, condita da un pizzico di anarchia.

Stelle che si spengono

Non รจ la prima volta nella storia della ristorazione. Nel 2020 la CNN pubblico? un articolo dal titolo: โ€œPerche? gli chef stanno restituendo le loro stelleโ€. Ma gia? 12 anni prima, in Italia, era stato il maestro Gualtiero Marchesi a restituire le sue stelle, che allโ€™epoca erano due, nel 2008. Lโ€™occasione polemica fu il fatto che la Francia ne aveva troppe e lโ€™Italia, invece, troppo poche. In Inghilerra Marco Pierre White le rifiuto? nel 1999 nonostante fosse diventato famoso proprio per essere stato lo chef britannico piu? giovane di sempre ad aver ricevuto tre stelle Michelin. E fece un passo simile anche Marc Veyrat, che ha pure fatto causa alla Michelin lamentando lโ€™incompetenza degli ispettori dopo esser passato da tre a una stella. Quello che stupisce nel caso dei cuochi (nonchรฉ titolari) del Giglio รจ che non ci sia alcun germe polemico nella loro decisione.

Gli chef del Giglio restituiscono la stella Michelin

Una decisione maturata da un sentimento di inappropriatezza, dal non sentirsi a proprio agio con i criteri della Michelin. Poco importa se questi criteri – qualitร  del prodotto, padronanza delle tecniche, rapporto qualitร /prezzo, costanza nel tempo, personalitร  dello chef – in realtร  rispecchiano appieno il lavoro dei tre, quel che conta effettivamente รจ il percepito che i clienti hanno dei ristoranti con una, due, tre stelle Michelin: ยซSpesso arrivavano clienti con aspettative che cozzavano con il nostro modo di essereยป, spiegano.

ยซVogliamo poter fare il lavoro che amiamo senza doverci preoccupare degli standard altrui, concentrandoci sui nostri clienti affinchรฉ possano vivere unโ€™esperienza culinaria informale, accessibile, ma pur sempre di altissimo livello. Ma soprattutto vogliamo che il Giglio ci somigli, ci rispecchi, ci raccontiยป. E ancora, e soprattutto: ยซVogliamo sia un ristorante in cui andremmo a mangiare tutti i giorni, dalle cene in famiglia alle occasioni specialiยป. Come dar loro torto. Sul fattore โ€œci ritornereiโ€ ci ritorneremo.

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