Addio, costi aggiuntivi: latte dโavena o vaccino ora avranno lo stesso prezzo presso i punti vendita Starbucks. Una mossa pensata per ingraziarsi i clienti, specialmente in un periodo cosรฌ difficile per il mercato statunitense, dove le aspettative di vendita non sono state soddisfatte. Il motivo, stando a quanto riportato dallโamministratore delegato Brian Niccol, sarebbe da imputare al servizio, considerato meno attento rispetto al passato: allora ecco il primo passo avanti, un abbassamento dei prezzi, anzi un livellamento. Le bevande vegetali sono sempre piรน scelte dalla clientela, ed รจ ora di rendere piรน accessibile il prodotto a tutti.
Starbucks ha iniziato a proporle fin dal 1997, quando ha aggiunto per la prima volta il latte di soia in menu. Nel 2015, quello di cocco รจ arrivato in tutti gli Stati Uniti, seguito da quello di mandorla e, dal 2021, da quello dโavena. Le lamentele per il prezzo non sono mai mancate: lo scorso marzo, tre donne intolleranti al lattosio hanno citato in giudizio lโazienda sostenendo che il sovrapprezzo discriminava i clienti con allergie. Caso simile era successo anche a Dunkinโ, la catena di ciambelle e caffรจ a cui dieci consumatori con intolleranza al lattosio o allergia alle proteine del latte hanno fatto causa, tirando in ballo lโAmericans with Disabilities Act, una legge del 1990 sui diritti delle persone con disabilitร .
ร tempo, quindi, per un cambiamento, che per Starbucks avverrร a partire dal prossimo 7 novembre in tutti i punti vendita statunitensi e canadesi, mentre nel Regno Unito, in Germania e in Francia รจ giร realtร . ยซDobbiamo semplificare lโesperienza per i nostri clienti e far ritrovare loro lโambiente da caffetteria familiareยป ha detto Niccol, che sta ripensando diverse strategie di marketing per riconquistare il pubblico. Mentre i prezzi delle bevande vegetali si abbassano, equiparandosi a quelli del latte vaccino, per il 2025 non ci saranno cambiamenti significativi, perchรฉ Niccol ha promesso di non aumentare i costi per tutto il prossimo anno.
ยซSono fiducioso che questo sia il giusto investimento per convincere le persone a impegnarsi nuovamente con il marchioยป ha aggiunto Niccol. Nonostante la sua fame, Starbucks ha subรฌto diverse pressioni negli ultimi tempi, oltre ad affrontare una concorrenza sempre piรน serrata. Introdurre pacchetti convenienti o abbassare i prezzi รจ una strategia comune alle grandi aziende in tempi di crisi, ma far pagare un caffellatte dโavena come quello convenzionale basterร per riconquistare la fiducia dei clienti? Nel frattempo, lโamministratore delegato ha detto di voler rallentare le nuove aperture per il prossimo anno, e reinserire il bancone self-service con latte, panna, zucchero e spezie da poter aggiungere a piacimento alle bevande, tra le caratteristiche un tempo piรน amate dal pubblico.
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