Gregorio Rotolo non ha bisogno di molte presentazioni: portavoce dellโarte casearia abruzzese, il pastore e casaro di Scanno, gioiello dellโentroterra aquilano, ha superato da tempo i confini regionali, facendosi conoscere in tutta la Penisola e anche allโestero.
Un abruzzese autentico, Gregorio, apparentemente schivo ma genuino e sincero, generoso e accogliente, proprio come il suo Bio Agriturismo Valle Scannese, una realtร a conduzione familiare immersa nella natura piรน incontaminata, con pecore, vacche e capre libere di pascolare fra i terreni a regime biologico.
Determinato e unico, come i suoi formaggi, prodotti nati da una tradizione che dura da quasi 50 anni (era il 1970 quando il papร di Gregorio iniziava lโattivitร che sarebbe poi diventata un vanto per lโintero paesino), e che non smette di stupire. Cโรจ la celebre ricotta a scorza nera, il pecorino declinato in tutte le sue sfumature, e poi il Gregoriano, un formaggio tenero frutto della combinazione fra latte crudo delle pecore e produzione a coagulazione lattica, ovvero senza uso di caglio, ma solo con fermenti lattici naturali.
Allโagriturismo si dorme, si mangia (bene, con prodotti di produzione propria e altre materie prime locali valorizzate in piatti semplici che sanno raccontare il territorio) e si acquistano formaggi, oltre a diversi tipi di salumi, uno piรน buono dellโaltro. Lโazienda รจ poi aperta al pubblico tutto lโanno, e i visitatori possono avventurarsi tra le stalle per vedere da vicino gli animali allevati con cura e massimo rispetto.
Ma i formaggi di Gregorio si possono comprare anche allo storico negozio in paese, accanto alla fontana Sarracco, chiuso per tutto lo scorso inverno e riaperto da pochi giorni con tante novitร . Si presenta infatti in grande spolvero la bottega profumata di latticini e arredata con gusto, con il legno a dominare la scena, in pieno stile abruzzese.
A farla da padrona, la grande cella frigorifera in vetro, da cui poter ammirare le specialitร della casa, presenti anche al bancone, ora leggermente spostato allโangolo per far spazio al tavolo in legno di noce dove i clienti potranno degustare i prodotti. I formaggi, infatti, saranno sempre disponibili allโassaggio, e a breve il negozio ospiterร anche materie prime diverse realizzate da alcune aziende abruzzesi di nicchia. Vino, olio extravergine dโoliva, zafferano e molto altro ancora: รจ Gregorio in persona a selezionare le realtร produttive migliori del territorio, per accoglierle in bottega.
Insomma, un vero paradiso per gli amanti del buon gusto, che qui potranno trovare i prodotti di sempre e qualche bella novitร , come il formaggio di vino, ultimo arrivato in casa Rotolo: un formaggio a latte vaccino stagionato, che viene forato e poi immerso in vino Montepulciano dโAbruzzo, ricco di profumi e aromi inconfondibili: quelli della tradizione abruzzese.
Bio Agriturismo Valle Scannese, punto vendita di Scanno (AQ) โ via Abrami, 21 – facebook.com/Bioagriturismovallescannese/
a cura di Michela Becchi
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd