Un tocco partenopeo a Firenze che non sia legato alla pizza rappresenta una vera eccezione: una novitร catapultata in pieno centro storico fiorentino, allโHotel Helvetia e Bristol, albergo nato nel 1883, dove oggi ha preso le redini della cucina Pasquale DโAmbrosio, una lunga esperienza maturata in alberghi milanesi, ma campano nellโanima e nel cuore, come traspare in tutte le sue proposte culinarie. Un passo indietro รจ doveroso farlo, per capire tutto quello che รจ successo, in questo albergo, dal momento in cui si รจ insediata la nuova gestione Starhotels: il direttore รจ oggi Federico Versari, e con lui sono iniziati i lavori di ampliamento per la camere e il rinnovo completo della parte ristorativa.
Il primo passo รจ stato quello di trasformare la cucina, ingrandendola e fornendola delle attrezzature piรน moderne; e poi creare una nuova ambientazione al โBristol Winter Gardenโ, tradizionale sede del ristorante.
Oltre al rinnovamento degli elementi di arredo, la novitร sta nella creazione dello spazio definito โIl Tinelloโ: antistante alla cucina, qui viene ospitato lo Chefโs table per il servizio di eventi privati, con il cuoco che puรฒ lavorare davanti ai clienti, grazie a un angolo cucina attrezzato in maniera professionale; viene altresรฌ utilizzato tutti i giorni per il buffet delle colazioni.
La proposta culinaria si differenzia con una carta adatta a un servizio piรน veloce a pranzo e che vede piatti che cambiano con la stagione: รจ il caso del manzo affumicato con mela annurca allโaneto, stufato diย bergamotto e insalatina di erbe di montagna o della pasta mischiata con fagioli di Sorana, lardo di Colonnata e pomodoro costoluto; proposte mai banali anche tra i secondi con il rombo chiodato con patata fondente e scarola ripassata alla partenopea. Per la sera sono tre le degustazioni proposte: โLa poesia di un territorioโ, 7 portate a 90 euro. ย โUn napoletano a Firenzeโ, sempre 7 โcorseโ a 80 euro e โVoglio sentirmi liberoโ, 9 piatti a scelta dello chef a 120 euro. Scegliendo dalla carta, intrigante Scampo appena scottato, sfoglia di lardo di Colonnata, jus di vitello, porcino arrostito, dove si comincia a vedere la โliasonโ tra il luogo di origine e quello in cui opera lo chef. Mentre virano decisamente alย sud due primi piatti come la Fettuccia di Gragnano alla Nerano, vongole ghiotte, e caviale Calvisiusย e il Tortello cacio e pepe in foglia dโoro, astice marinata, limone stufato. Riuscita la contaminazione nei secondi: Agnello di Zeri, cardoncelli, scalogno bruciato e latte di capra alla camomilla in quota sud, mentre un omaggio alla Toscana รจ rappresentato dalla Pancia di maiale di cinta senese 60 h, mela di montagna del Casentino, indivia bruciata e miele di spiaggia. Quasi un omaggio religioso, infine, ย il piatto definito โLa velataโ: velo di seppia, cicale, riccio e lattuga di mare con lemon pie, ardito gioco tra sacro e profano.
Carta dei dolci piacevole e varia, con un soffice di latte e miele, fava di Tonka, albicocche bruciate al fiore di lavanda, da apprezzare. La carta dei vini รจ centrata soprattutto su prodotti toscani. Nel servizio, quel mix piacevole di professionalitร e rilassatezza che impedisce gli eccessi di formalitร .
Helvetia & Bristol Firenze โ Starhotels Collezione โ Firenze โ via dei Pescioni, 2 โ 055 26651
a cura di Leonardo Romanelli
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd