Vino

Esselunga si attacca al tram (per lanciare la sua nuova cantina)

Quasi novanta enoteche all'interno degli store e altre otto nei punti LaEsse dove ci sono sommelier a disposizione della clientela. Ma non bastava, Esselunga ha aperto la sua enoteca online con consegne in 24 ore (a Milano anche in giornata)

  • 13 Dicembre, 2023

ยซSiamo stati il primo supermercato, la prima gastronomia, la prima enoteca nei negozi fisici, siamo anche i primi a fare una degustazione sul tramยป. Roberto Selva, direttore marketing e customer officer di Esselunga, รจ in piedi, si tiene in equilibrio precario mentre il tram rosso sfreccia (beh, diciamo avanza) per le strade del centro di Milano. A bordo, oltre ai manager di Esselunga, sommelier dellโ€™Ais e un pugno di giornalisti convocati per bere un bicchiere di due vini (uno Champagne Perrier-Jouรซt e un Pinot Bianco altoatesino, il Barthenau Vigna San Michele di Hofstรคtter) dei 1.400 che rappresentano lโ€™offerta di Enoteca Esselunga, lo shop online lanciato lo scorso 14 novembre e che ora si prepara alle ยซdue settimane piรน importanti dellโ€™annoยป.

La nuova Enoteca Esselunga

Lโ€™Enoteca Esselunga รจ il coronamento di un rapporto sempre speciale che il primo supermercato italiano ha avuto con il vino sin da quando, come ricorda Daniele Colombo, category manager del vino, ยซnel 1986 ci fu uno scandalo tremendo, quello del metanolo, che distrusse la fiducia del consumatore italiano nel prodotto. Esselunga anche grazie alla collaborazione con Luigi Veronelli, padre del racconto enogastronomico, รจ stato il primo attore a valorizzare la viticoltura italiana. Oggi vantiamo 88 enoteche nei nostri store e altre otto nei punti LaEsse dove ci sono sommelier a disposizione della clientela. Ma non ci bastava. E abbiamo voluto dare la possibilitร  agli appassionati di scegliere il vino da casa attingendo da una selezione che per il 95 per cento dei casi รจ aggiuntiva rispetto allโ€™assortimento delle nostre enoteche fisicheยป.

Magazzino dedicato

La consegna avverrร  tra le 24 (per la Lombardia) e le 72 ore (ma a Milano si potrร  anche riuscire ad avere le bottiglie il giorno stesso se lโ€™ordine parte entro le 11). La vera novitร , come spiega Emanuele Giampieri responsabile del progetto, e che si consegnerร  in tutta Italia, e quindi ยซandiamo a farci conoscere da clienti che non ci conoscono perchรฉ non sono nelle aree in cui operiamoยป.

Secondo Giampieri si tratta di ยซuna tipologia di servizio che nessuno fa, esclusiva. Cerchiamo di accompagnare il cliente in unโ€™esperienza a tutto tondoยป. Le bottiglie ยซvengono conservate in un magazzino dedicato a Laglio, in provincia di Bergamo, dove cโ€™รจ una sezione chiusa con temperatura e luce controllate. La filiera รจ molto corta, lavoriamo direttamente con 350 produttori e ora lavoriamo anche con aziende con le quali prima non potevamo per questione di volume. Lโ€™assortimento on line รจ piรน flessibile e quindi studieremo come evolverร  il gusto e le abitudini di consumo dei nostri clientiยป. Le etichette come detto sono 1400 ยซma lโ€™assortimento tenderร  a crescere. Circa due terzi sono italiane e poi ci sono quasi 400 etichette francesi. Il prezzo va da gli 8 ai mille euro a bottiglia. Sul sito ci saranno anche contenuti diversi sul sitoยป. Che daranno informazioni sulle aziende, sui territori, sulle tipologie, sugli abbinamenti, sulle temperature e i bicchieri per il servizioยป.

I sommelier dell’Ais

A dare autorevolezza al progetto la presenza dellโ€™Ais, con le sommelier Sara Misaglia e Laura Castellani. ยซHo fatto degustazioni ovunque, ma sul tram non mi era mai capitato e mi fa sorridere. In fondo il tram รจ una metafora del percorso del vino e di Esselunga, che fu la prima azienda della grande distribuzione a rendersi conto che il vino non era un prodotto. Giร  negli anni Ottanta nei negozi Esselunga il vino era presentato su scaffali di colore verde, per distinguerlo dalle altre merci e nel 1999 a Casalecchio di Reno fu creato un layout in cui i vini erano disposti in orizzontale come in una cantinaยป. Un tram chiamato desiderio. Di bere bene.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd