ยซSiamo stati il primo supermercato, la prima gastronomia, la prima enoteca nei negozi fisici, siamo anche i primi a fare una degustazione sul tramยป. Roberto Selva, direttore marketing e customer officer di Esselunga, รจ in piedi, si tiene in equilibrio precario mentre il tram rosso sfreccia (beh, diciamo avanza) per le strade del centro di Milano. A bordo, oltre ai manager di Esselunga, sommelier dellโAis e un pugno di giornalisti convocati per bere un bicchiere di due vini (uno Champagne Perrier-Jouรซt e un Pinot Bianco altoatesino, il Barthenau Vigna San Michele di Hofstรคtter) dei 1.400 che rappresentano lโofferta di Enoteca Esselunga, lo shop online lanciato lo scorso 14 novembre e che ora si prepara alle ยซdue settimane piรน importanti dellโannoยป.
LโEnoteca Esselunga รจ il coronamento di un rapporto sempre speciale che il primo supermercato italiano ha avuto con il vino sin da quando, come ricorda Daniele Colombo, category manager del vino, ยซnel 1986 ci fu uno scandalo tremendo, quello del metanolo, che distrusse la fiducia del consumatore italiano nel prodotto. Esselunga anche grazie alla collaborazione con Luigi Veronelli, padre del racconto enogastronomico, รจ stato il primo attore a valorizzare la viticoltura italiana. Oggi vantiamo 88 enoteche nei nostri store e altre otto nei punti LaEsse dove ci sono sommelier a disposizione della clientela. Ma non ci bastava. E abbiamo voluto dare la possibilitร agli appassionati di scegliere il vino da casa attingendo da una selezione che per il 95 per cento dei casi รจ aggiuntiva rispetto allโassortimento delle nostre enoteche fisicheยป.
La consegna avverrร tra le 24 (per la Lombardia) e le 72 ore (ma a Milano si potrร anche riuscire ad avere le bottiglie il giorno stesso se lโordine parte entro le 11). La vera novitร , come spiega Emanuele Giampieri responsabile del progetto, e che si consegnerร in tutta Italia, e quindi ยซandiamo a farci conoscere da clienti che non ci conoscono perchรฉ non sono nelle aree in cui operiamoยป.
Secondo Giampieri si tratta di ยซuna tipologia di servizio che nessuno fa, esclusiva. Cerchiamo di accompagnare il cliente in unโesperienza a tutto tondoยป. Le bottiglie ยซvengono conservate in un magazzino dedicato a Laglio, in provincia di Bergamo, dove cโรจ una sezione chiusa con temperatura e luce controllate. La filiera รจ molto corta, lavoriamo direttamente con 350 produttori e ora lavoriamo anche con aziende con le quali prima non potevamo per questione di volume. Lโassortimento on line รจ piรน flessibile e quindi studieremo come evolverร il gusto e le abitudini di consumo dei nostri clientiยป. Le etichette come detto sono 1400 ยซma lโassortimento tenderร a crescere. Circa due terzi sono italiane e poi ci sono quasi 400 etichette francesi. Il prezzo va da gli 8 ai mille euro a bottiglia. Sul sito ci saranno anche contenuti diversi sul sitoยป. Che daranno informazioni sulle aziende, sui territori, sulle tipologie, sugli abbinamenti, sulle temperature e i bicchieri per il servizioยป.
A dare autorevolezza al progetto la presenza dellโAis, con le sommelier Sara Misaglia e Laura Castellani. ยซHo fatto degustazioni ovunque, ma sul tram non mi era mai capitato e mi fa sorridere. In fondo il tram รจ una metafora del percorso del vino e di Esselunga, che fu la prima azienda della grande distribuzione a rendersi conto che il vino non era un prodotto. Giร negli anni Ottanta nei negozi Esselunga il vino era presentato su scaffali di colore verde, per distinguerlo dalle altre merci e nel 1999 a Casalecchio di Reno fu creato un layout in cui i vini erano disposti in orizzontale come in una cantinaยป. Un tram chiamato desiderio. Di bere bene.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd