ristoranti

A cena fuori, ma senza compagnia. Cause e ragioni dei "solo diner" (che sono in aumento)

Sempre piรน persone preferiscono prenotare un tavolo al ristorante solamente per loro. I solo dinners aumentano in giro per il mondo costringendo i locali a reinventarsi

  • 11 Settembre, 2024

Andare a cena da soli non รจ mai stato cosรฌ di moda. Nonostante ci siano alcuni ristoranti di alta cucina pronti a rifiutare i single dinner per una questione che, scavando scavando, รจ di natura economica, la tendenza sta prendendo piede in tutto il mondo. Anzi, a leggere alcune rilevazioni, sarebbe giร  esplosa. Negli ultimi due anni, secondo una ricerca del sito di prenotazione Opentable, le persone che riservano un solo posto sono aumentate del 29% negli Stati Uniti e del 23% in Giappone. Il paese nipponico ha conosciuto un incremento sostanziale, per cui รจ stato coniato perfino un termine ad hoc: ohitorisama. Anche la Germania e la Gran Bretagna hanno notato un aumento nellโ€™ultimo anno, rispettivamente del 18% e del 14%, ma la diffusione di questa nuova pratica riguarda tutta Europa. Leader della classifica sono i polacchi, seguiti da britannici, francesi, spagnoli e italiani (questi ultimi erano al 29% cinque anni fa). Logico dunque che molti proprietari di ristoranti stiano reinventando i loro menu e la disposizione del proprio locale per poter integrare tutti, aumentando ad esempio i posti al bancone. Intervistata dalla Cnn, la proprietaria del ristorante di cucina tailandese e vietnamita Malai Kitchen, che ha quattro sedi nellโ€™area di Dallas in Texas, ha raccontato di aver progettato una di questa proprio su misura di un cliente singolo, per rispettare la loro privacy e intimitร .

Una scelta imposta

Non รจ tuttavia solo una questione di gusto o di carattere. Cโ€™รจ chi ha ovviamente piacere a stare in solitaria, godendosi un momento solo per se stesso facendo ciรฒ che piรน gli piace, ma ci sono anche altre variabili esterne che influiscono nella scelta di sedersi a un tavolo di ristorante senza nessuno di fronte. Tra queste, logicamente, figura la pandemia. Il Covid-19 ha imposto una nuova socialitร , costringendo le persone a mantenere una distanza maggiore tra di loro. Ma non puรฒ essere lโ€™unica spiegazione, anche perchรฉ le analisi sugli europei risalgono al 2019, quindi prima che il virus facesse la sua comparsa. Un altro motivo รจ di natura affettiva. Da una ricerca (sempre di cinque anni fa) del Pew Research Center era emerso che quasi quattro americani su dieci, di etร  compresa tra i 25 e i 54 anni, erano single โ€“ nel 1990, erano il 29%. Meno coppie, piรน uscite in solitaria dunque. Che saranno sempre di piรน, perchรฉ secondo le proiezioni da qui al 2040 la percentuale dovrebbe salire ancora.

Uno specchio dei tempi che corrono

Altre due concause che contribuiscono a questo fenomeno rispecchiano i nostri tempi. La vita sempre piรน frenetica, per cui non cโ€™รจ piรน spazio per rilassarsi e concedersi qualche pausa, coinvolge sempre piรน persone. La velocitร  e la frenesia comportano anche pranzi e cene celeri, per cui mangiare diventa solo uno dei tanti impegni della giornata da consumare il piรน in fretta possibile. E da soli. Magari scrollando il proprio smartphone. Lโ€™utilizzo del telefono a tavola รจ una consuetudine di polacchi (53%) e italiani (51%), soprattutto tra i giovani della Generazione Z. Il 76% degli adolescenti spagnoli di etร  compresa tra i 16 e i 24 anni lo fa, cosรฌ come polacchi (72%) e italiani (67%) appunto, inglesi (62%), francesi (52%) e tedeschi (52%), sebbene in generale questi ultimi tre siano tra i meno propensi rispetto ai coetanei europei. โ€œLโ€™era digitale ha sicuramente cambiato il modo in cui comunichiamo tra di noi, anche quando siamo circondati da amici e familiariโ€, ha affermato Edward Bergen, analista globale di Mintel Food & Drink. โ€œSiamo diventati affamati di un flusso costante di informazione e la cosiddetta โ€˜paura di perdersi qualcosaโ€™ non si ferma a tavolaโ€. In realtร , sembrerebbe un altro tipo di fame. Da soli o in compagnia.

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd