Fabrizio Nonis, uno dei maestri della macelleria, torna su Gambero Rosso Channel con un nuovo programma per farci conoscere la cucina e i prodotti tipici del Marocco.

Durante le otto puntate di Marocco by Bekér Fabrizio Nonis – noto appunto come Bekér, che nel dialetto veneto identifica il mestiere antico di chi padroneggia l’arte della norcineria e della macelleria – ci farà conoscere territori, prodotti e cucina del Marocco, uno dei Paesi culturalmente più interessanti del nord Africa, che conosce molto bene anche dal lato enogastronomico, trascorrendovi lunghi periodi nella sua casa.

In particolare, Fabrizio Nonis ci guiderà idealmente in un percorso che si articola tra le città di Fès, Marrakech ed Essaouira con una puntata nel deserto di Agafay alle porte di Marrakech, illustrandoci le specificità dei diversi luoghi dal punto di vista storico ed enogastronomico.

Fès, per esempio, è la depositaria dei segreti dell’autentica cucina maghrebina, preservandone la tradizione, nei grandi ristoranti, nelle case private, nella proposta street food e nei riad paradisiaci.

Essaouira, invece, è sinonimo di mare, che ha nel pesce il protagonista della sua cucina, da gustare cucinato sui banchetti per strada. Ma Fabrizio Nonis ci farà conoscere anche le aziende vinicole locali, aspetto forse meno conosciuto.

Marrakech, infine, non ha certo bisogno di presentazioni, è una delle mete turistiche più gettonate del Marocco, in ogni angolo si trovano luoghi bellissimi che lasciano a bocca aperta. Anche in questa città la cucina è legata alla tradizione, ma testimonia allo stesso tempo l’apertura alle influenze di tutti coloro che nel tempo sono passati e passano dalla città, spesso mettendovi le radici.


Marocco by Bekèr va in onda dal 21 Gennaio 2019 tutti i lunedì ore 21.30 solo su Gambero Rosso Channel, Sky 412