Berebene a Napoli. Grande degustazione

14 Nov 2016, 11:16 | a cura di Gambero Rosso

L’evento tutto dedicato ai vini premiati per il miglior rapporto qualità/prezzo sulla guida Berebene 2017 del Gambero Rosso.

In occasione dell’uscita della guida Berebene 2017, la Città di Napoli festeggia l’avvenimento con una serata ricca di degustazioni e abbinamenti. Sabato 19 novembre, dalle ore 18.30, presso Palazzo Caracciolo in via Carbonara 112, torna l’evento atteso dai wine lovers partenopei.

La nuova edizione della guida rapprensenta una vera e propria vetrina enologica per tutti quei vini che non costano più di 13 euro e che - in seguito al giudizio di una commissione di degustatori del Gambero Rosso - sono stati premiati per il miglior rapporto qualità/prezzo. La Città del gusto di Napoli si unirà in un singolare connubio tra etichette esclusive, cucina d’autore creata ad hoc e una magnifica location. Palazzo Caracciolo, dimora ottocentesca dei nobili partenopei, va a contornare quello che è un concetto di ricerca enogastronomica e suggestiva atmosfera. Sarà condotta una degustazione riservata e guidata da esperti del mondo del vino e del Gambero Rosso.

Si parlerà di tutte quelle etichette che sono facilmente reperibili in enoteche e gdo; vini per un consumo quotidiano e in tranquillità.

Essendo l’Italia il paese con maggiore diversificazione ampelografica, si va alla ricerca di ottimi vini provenienti da vitigni autoctoni o poco conosciuti usati nell’enologia classica.

Per l’occasione si potranno assaporare e stuzzicare delle chicche culinarie del territorio.

Città del gusto Napoli si è impegnata anche in azione di solidarietà, acquistando tipicità gastronomiche, nei confronti delle popolazioni dell’Umbria colpite dal terremoto.

Le etichette di nord e sud incontreranno dolce e salato…insomma, un evento su scala nazionale!

Ci accompagnarenno in questo percorso degustativo:

MACELLERIA CILLO

Sabatino Cillo,titolare dell’omonima macelleria e salumificio nel suggestivo borgo sannita di Airola, con oltre trent’anni di esperienza nel settore, sceglie accuratamente le migliori razze del matese e del sannio, garantendone l’elevata qualità in tutte le fasi della filiera. Tra le sue specialità una selezione di wrustel tipici della cultura svizzera, dall’alto standard qualitativo sia per le materie prime che per il protocollo di produzione.

A Berebene ci farà assaggiare degli Hot dog realizzati con  wurstel di marchigiana e maialino nero, prodotti con spalla e pancetta di maialino nero, muscolo e costata marchigiana, condito con sale e spezie naturali, bolliti come da tradizione e inseriti all’interno di panini a lievitazione naturale  e senape artigianale, tutto realizzato da lui.

DI DATO

Da più di 25 anni la Pasticceria Di Dato delizia il palato dei concittadini di Angri e di tutti coloro i quali sono di passaggio per la Costiera Amalfitana. La pasticceria del Maestro Gerardo viene da una generazione di pasticceri che lavorano nell’area dell’agronocerino.

La produzione spazia da tentazioni legati ai classici napoletani ai dolci più innovativi.

La sera di Berebene il Maestro presenterà tipicità napoletana e qualche gustosa ottima chicca.

SALUMI NORCIA

Non potevamo non esprimere la nostra solidarietà alle realtà colpite dal terremoto, per questo abbiamo scelto di offrire una selezione di salumi provenienti da piccole aziende a conduzione familiare, i cui magazzini hanno avuti molti danni, ma pur essendo a rischio frana non vengono abbandonati nel timore di facili quanto deplorevoli furti; dal tipico salame di Norcia di solo maiale, molto magro e a grana fine. Al prosciutto di Norcia, di qualità superiore, dal sapore pieno che dà il meglio di sè tagliato con il coltello, fino al lonzino di maiale lavorato come da tradizione norcina per un prodotto tipico unico.

GOURMEET

Gourmeet è un concept di vendita unico nel suo genere, che coniuga l’offerta di un’ampia varietà di prodotti e specialità enogastronomiche di eccellenza con un’innovativa proposta ristorativa che si adatta alle diverse modalità ed esigenze di consumo nell’arco della giornata.

Gourmeet rappresenta quel luogo di incontro e di socializzazione dove “prendersi il tempo” scegliendo liberamente l’esperienza da vivere: degustare, comprare e apprendere attraverso corsi amatoriali di cucina per grandi e piccoli, Show cooking etc.

Enrico Zambardino, il maestro panificatore di Gourmeet, presenterà una selezione di lievitati a lunga lievitazione, con lievito madre e farine speciali.

FINGER FOOD

Si degusteranno tre originali FINGER FOOD realizzati da Giovanni Pastore, chef resident de "La Riva", realizzati con ingredienti tipici provenienti dai territori devastati dal sisma.

Le aziende che ad oggi hanno aderito all'evento::

Alois

Amarano

Badia a Coltibuono

Ballabio

Cantina del Taburno

Cantina Pertinace

Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano

Cantine Astroni

Cantine Barone

Cantine Lombardini

Cantine Lunae Bosoni

Casale del Giglio

Casebianche

Colli di Castelfranci

Colpaola

D'Antiche Terre

Giuseppe Apicella

La Fortezza

La  Quercia

Le Manzane

Mancini

Poggio Trevvalle

San Giovanni

San Lorenzo Vini

Sanpaolo di Claudio Quarta Vignaiolo

Sclavia

Sirch

Tenimenti Grieco

Tenuta di Fiorano

Tenute Eméra di Claudio Quarta Vignaiolo

Vestini Campagnano

Villa Matilde

Vitivinicola Anna Bosco

Zaccagnini 
 

Partecipa all'evento

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X