Anteprima assoluta ed esclusiva: il nuovo vino dell’azienda Conero Riserva DOCG 2009 “Campo San Giorgio”
e i fuoriclasse: Cúmaro e Pelago
 
 
I mesi della vendemmia vedono il ritorno di un grande classico di Città del gusto Napoli, il nuovo  ciclo di appuntamenti con i “Wine Lab”, i laboratori di vino, degustazioni esclusive ideate da Città del gusto Napoli e dedicate agli enoappassionati più sensibili desiderosi di approfondire alcuni temi caldi dell’attualità enologica, ma soprattutto confrontarsi con i grandi vini che hanno nobilitato l’Italia da bere. 
Un appuntamento che si apre con un grande protagonista della viticoltura italiana , UMANI RONCHI ,  che presenterà  in anteprima per Città del gusto Napoli il nuovo vino dell’azienda Conero Riserva DOCG 2009 “Campo San Giorgio” ed e una doppia verticale di due fuoriclasse: “Cúmaro” e “Pelago”, entrambi nelle annate 1995, 2001 e 2009.
 
La degustazione proporrà le 3 annate di “Cúmaro” “Pelago”, 1995 e 2001, due rossi top dell’azienda, che consentiranno un viaggio attraverso l’evoluzione storica di questi vini, in accompagnamento ad un percorso di degustazione proposto dagli chef della Città del gusto Napoli per un intenso percorso enologico che vi condurrà attraverso il gusto di un grande rappresentate della viticoltura italiana.
 
Cúmaro un Montepulciano 100% per uno tra i capostipiti dei vini di pregio dell’area del Conero, uno dei vini più importanti nella storia della Umani Ronchi.
 
Il Pelago è Montepulciano, Cabernet Sauvignon ed una piccola parte di Merlot, è entrato nella lista dei vini italiani più ricercati del mondo da quando conquistò, nel 1997, al primo anno di produzione, il massimo Trofeo all’International Wine Challenge di Londra.
 
In apertura la bollicina aziendale Metodo Classico Extrabrut Umani Ronchi, nata nel 2011 per esaltare al massimo l’unicità del terroir di appartenenza, l’area “Classica” del Verdicchio dei Castelli di Jesi. 
Chiusura in dolcezza con Maximo 2011, un altro fuoriclasse prodotto con uve Sauvignon Blanc intaccate da Botrytis Cinerea.
 
La degustazione sarà intervallata dalla presentazione in anteprima assoluta e in esclusiva del nuovo vino della Umani Ronchi: Conero Riserva DOCG 2009 “Campo San Giorgio”.
 
Il costo della serata di degustazione è di euro 30 l’ingresso intero e euro 25 il ridotto (soci CRAL e altri enti convenzionati).
 
 
Per info e prenotazioni:
Città del gusto
Gambero Rosso
Palazzo dei Servizi
Interporto Campano di Nola
80035 Nola (NA)
tel. 081/19808900/902/908
www.gamberorosso.it