Città del gusto a sostegno dell'arte fotografica

22 Mag 2012, 16:16 | a cura di

 

Città del gusto Napoli a sostegno dell'arte fotografica!

 

Domenica 27 maggio, a Città della Scienza , ci sarà l'evento speciale "PHOSGR

APHÈ 2012- dai primi scatti alla fotografia d'autore". È il primo evento organizzato da Città della Scienza, in partnership con ASA distribuzioni , interamente dedicato al mondo della fotografia; lo special event è pensato per avvicinare tutti ai segreti di questa magica arte - dai bambini ai fedeli appassionati - e per questo prevede molteplici spazi diversamente allestiti.

 

Lo Spazio Famiglia,  in cui i bambini potranno effettuare diversi laboratori tra i quali la costruzione di una camera oscura o di un caleidoscopio, il montaggio di un collage fotografico. E ancora sperimentare e sperimentare fotografandosi a vicenda attraverso il chroma key, ed essere protagonisti di scenari fotografici fantastici.

Lo Spazio amatori  in cui si apprendono le fondamenta scientifiche della fotografia: si proveranno diverse modalita? di shooting grazie alla partecipazione del Reflex Club Campania, scattando sia negli studi fotografici preallestiti che ad una vera sfilata di moda della stilista Lorenza Pizza. Inoltre si potranno seguire seminari fotografici (dallo Still Life di Luca Aimone al Workflow di Pino Miraglia e Gianluca Buonamassa di Movimenti per la Fotografia, fino al Food Photography  a cura di Procolo Lucignano di Città del Gusto), e provare le innovazioni tecnologiche della nuova Mirrorless Fuji Xpro1, le cui features saranno illustrate da un tecnico esperto della prestigiosa casa nipponica.

Lo SPAZIO D’AUTORE: in quest’area interviene Francesco Cito, uno dei migliori fotogiornalisti italiani, che presenta parte del suo portfolio raccontando il lungo e travagliato percorso che dal fotogiornalismo porta al reportage di guerra. Il grande Cito introduce Antonio Manta, fotografo professionista, stampatore dei più grandi fotografi contemporanei, nonchè docente di Fotografia all’ISIA di Urbino, e la sua mostra Appunti di Viaggio (a Città della Scienza dal 10 maggio), 37 stampe bianco e nero che raccontano un emozionante reportage dell’artista sull’India contemporanea. 

 

Noi di Città del Gusto Napoli ci saremo , da sempre appassionati ad ogni forma d'arte che si riservi di ristorare lo spirito e stimolare i sensi.

 

Di seguito orari ed elenco dei laboratori da prenotare al Contact Centre 081 2420024

 

Vi aspettiamo.

 

Ore 10.30 – 12.30

 

Francesco Cito: Storie di Reportage di Guerra

 

Antonio Manta: Il reportage: dalla previsualizzazione alla stampa in fine art

 

1.       Spazio dietro Einstein

 

Ore 10.30 Shooting Makeup Artist

 

Ore 11.30 - 12.30 Shooting alla Sfilata degli abiti di Lorenza Pizza.

 

Ore 11.00 – 12.00 – 13.00 Shooting in  set fotografico professionale preallestito

 

 

Ore 11.30 - 12.30 La gestione del File fotografico a cura di Pino Miraglia e Gianluca Buonamassa

 

2.       APL

Ora 11.30 - 12.30 Lo Still Life a cura di Luca Aimone

 

 

3.       INGRESSO PRINCIPALE

11.00-12.00-13.00

Visita Guidata Luce Colore e Visione

Postazione fissa di Fujifilm all’ingresso: Prova e presentazione della nuova FujiXpro 1 a cura di Riccardo Scotti

 

 

Aula di Cucina CITTA DEL GUSTO 

 

10.30 –11.30

12.00 -13.00

2 laboratori di Food Fotography a cura di Procolo Lucignano  ( max 10 persone) 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram