A Bologna sta per aprire il Mercato di Mezzo, 700 mq di gusto per un luogo dedicato ai prodotti tipici. E ci sarà anche Open Baladin

8 Apr 2014, 14:58 | a cura di
Dopo circa sei anni dalla chiusura lo storico mercato della città riaprirà i battenti. Con apertura fino alle 23 offrirà luoghi per mangiare accanto ai classici banchi. Oltre alla friggitoria e la pizzeria, aprirà il nuovo Open Baladin Bologna.

Un mercato completamente rinnovato, modernizzato. Quello che sta aprendo a Bologna è lo storico Mercato di Mezzo rimesso a nuovo dopo circa sei anni di abbandono. La struttura è stata recuperata grazie all’impegno di COOP Adriatica che ha voluto operare un’accurata scelta di fornitori partner che avranno il compito di dare nuova vita a questa struttura. Pane, carne, pesce, dolci, gelati, vino e birra potranno essere consumati in loco o portati a casa. Ma non si tratterà della vecchia formula “mercato di quartiere”, il centro di Bologna avrà anchela pizzeria di Eataly (Alberto Bettini di Amerigo e Gianluca Esposito di Eataly Roma), il forno Calzolari, la macelleria Zivieri, il pasticciere Gino Fabbri, Alce Nero e il birrificio di Teo Musso, l’Open Baladin, che si sviluppa su due livelli. Due banchi con sei spine ognuno e trenta posti circa a sedere. Nel locale si avrà anche la possibilità di sorseggiare una birra artigianale mangiando i prodotti acquistati negli altri punti vendita. Insomma, un open space concettuale dove tutto si interseca e che è stato pensato per socializzare più che per vendere.
Tra le novità il servizio Sfuso Baladin, ovvero la possibilità di portar via la birra alla spina in un contenitore chiuso e che ne preservi la fragranza anche per alcuni giorni. Un’idea che nasce seguendo il filo dell’intero mercato che guarda alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi. Non mancheranno gli spuntini tipici Baladin, con gli Hamburger con la fassona battuta al coltello dell’azienda La Granda o il panino con uno dei prodotti simbolo di Bologna: la mortadella. L’appuntamento è quindi per il prossimo 11 aprile, giorno in cui è prevista l’inaugurazione ufficiale dei più di 700 metri quadrati di mercato coperto.

Mercato di Mezzo | Via Francesco Rizzoli, 9 - Bologna | inaugurazione 11 aprile 2014

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram