Dietro concetti come start up e crowdfunding si nascondono risorse economiche e occupazionali da non sottovalutare, tanto più che proprio l’imprenditoria giovanile sembra ormai aver preso coscienza delle potenzialità di un settore come quello gastronomico, incline a raccogliere idee innovative ed espressioni creative.
Per scendere nel concreto, di una start up parliamo nel caso della Fonderia, il progetto di pasticceria creativa nato a Roma nel 2013 dall’insolita incursione di un designer e una copywriter nel mondo dei dolci. Una fucina di creatività che fonde storie di pasticceria con le idee di illustratori e graphic designer, dando luogo a prodotti dolciari assolutamente originali: torte di design, poster commestibili, insoliti biscotti personalizzati, food gadget. Ma sempre con particolare attenzione all’aspetto gastronomico: uova biologiche, farine e zuccheri italiani, burro (abolita la margarina!), latte e panna freschi da produttori selezionati. E ingredienti che rispettano rigorosamente la stagionalità e privilegiano la provenienza italiana.
Una bella storia, insomma, che è riuscita a imporsi nel panorama capitolino per l’originalità, la ricerca della qualità e la modernità della proposta (i ragazzi realizzano anche dolci vegan e per intolleranti al lattosio). E un’idea di pasticceria che ben sposa l’organizzazione di catering creativi (dolci o salati), ma necessita per questo di strumenti e mezzi sempre più qualificati.
Così è nata l’esigenza di sfruttare lo strumento del crowdfunding – in questo caso la piattaforma italiana produzionidalbasso.com – per dotarsi di un mini van refrigerato che assicuri il trasporto in sicurezza di torte e dolci di design. Restano cinque giorni per contribuire con una donazione alla colletta; chi parteciperà potrà soddisfare più di qualche sfizio con le ricompense dolci della Fonderia, assicurandosi con 10 euro una ricca colazione presso la pasticceria boutique di via Fontanellato (quartiere Montagnola della Capitale), con 20 euro un assortimento della collezione di biscotti invernali (spediti in tutta Italia), con 25 una degustazione di dolci.
Per coloro che doneranno 50 euro è disponibile un pastry workshop, mentre per le offerte più generose le sorprese salgono di livello: una torta di design recapitata a casa per il giorno del compleanno, uno sweet tour guidato, la possibilità di dare il nome a una ricetta inedita creata sulla base dei propri gusti, un irriverente calco delle mani su lastra di cioccolato che entrerà a far parte di una speciale Chocolate Wall of Fame. Alla Fonderia sanno come farsi ben volere.
Fonderia | Via Fontanellato 50, Roma | Tel. 06 87673604 |  www.fonderiadolci.it
Qui il link per partecipare al crowdfunding