Agricoltura in autostrada. Le oasi di Coldiretti-Fai e Chef Express fra Emilia Romagna e Lazio

3 Ago 2015, 15:09 | a cura di

Coldiretti-Fai e Chef Express inaugurano una collaborazione per portare il top dei prodotti agroalimentari sulle autostrade. Nasce così la prima reti di oasi agricole sulle strade fra l'Emilia e il Lazio. Ecco le linee del progetto.

Cosa succede quando Coldiretti-Fai e Chef Express, catena di ristorazione delle stazioni di servizio, uniscono le loro forze e iniziano una collaborazione? La risposta è la prima rete di oasi agricole in autostrada.

L'iniziativa

Il progetto è stato presentato ad Expo il 30 luglio 2015 presso il Padiglione Coldiretti dal Presidente Roberto Moncalvo e dal direttore generale di Chef Express Cristian Biasoni. Per oasi, si intendono quelle agroalimentari, con prodotti dalle aziende agricole del territorio. Più di 80 tipologie di prodotti saranno presenti all'interno delle oasi: vini, extravergine, pasta, conserve, erbe aromatiche e molto altro. A firmare i prodotti, FAI (Filiera Agricola Italiana), che si assicura di certificare e garantire la provenienza di ogni ingrediente.

Il luogo

Come punto di partenza del progetto, 9 aree fra Emilia Romagna e Lazio: la Pioppa Est (A1, Bologna Borgo Panigale in direzione Milano), San Martino Ovest (A1 a Parma direzione Bologna), Santerno Ovest (A14 tra Imola e Faenza direzione Ancona), Feronia Ponte (A1 Roma Nord), Frascati Ponte (A1 Roma Sud) , Trebbia Sud (A21 Piacenza), Tevere Est (A1 direzione nord tra Attigliano e Orvieto), Fabbro Est (A1 direzione nord tra Orvieto e Fabro) e Montefeltro Est (A14 direzione nord Riccione).

Secondo Coldiretti, circa l'82% degli italiani resterà nello Stivale per le vacanze, causa crisi ma anche per i recenti fatti di cronaca. Il restante 20%, invece, opterà per l'estero, principalmente per paesi europei, con una bassissima percentuale di vacanzieri in altri continenti.

 

a cura di Michela Becchi

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram