10 grandi chef, 10 allievi di talento e 10 gustosissimi piatti a soli 10 euro, appuntamento sabato 21 settembre per festeggiare i 10 anni delle Scuole del Gambero Rosso.
Pubblicità

La scuola di Alta Formazione del Gambero Rosso compie dieci anni. E in occasione di questo anniversario gli appuntamenti alla Città del gusto di Roma si moltiplicano: oltre al convegno previsto per mercoledì 18 settembre, dal titolo La Formazione Enogastronomica nel panorama nazionale ed internazionale, è la suggestiva terrazza della Città del gusto di Roma a ospitare, a soli tre giorni di distanza, una serata esclusiva, una cena finger food durante la quale si potranno degustare 10 differenti piatti preparati a quattro mani dai grandi nomi della cucina italiana insieme ai migliori ex-allievi delle Scuole di Cucina del Gambero Rosso, oggi in forze in importanti ristoranti del paese.
Proprio così, perché in questi dieci anni di formazione le Scuole del Gambero hanno contribuito a creare figure professionali di primo piano nel panorama nazionale, che poi si sono ben collocate in Italia e all’estero. Una vera e propria rappresentanza di settore in grado di spaziare dalla cucina ai banchi di scuola, dal forno a legna alla scrivania di una redazione giornalistica. Siamo nel 2003, anno che vede la nascita del primo Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico, un percorso didattico dedicato esclusivamente al settore della comunicazione food&wine; in concomitanza, però, vennero alla luce anche le scuole di cucina professionali del Gambero, corsi intensivi di specializzazione in grado di garantire un’ottima preparazione grazie alla perfetta combinazione di lezioni tecnico-pratiche e moduli formativo-teorici.

Sono passati 10 anni, anni durante i quali il Gambero Rosso non solo ha sfornato chef, pizzaioli, pasticceri e maîtredall’indiscusso talento, ma ha visto anche rafforzare in modo sostanziale l’offerta formativa delle scuole professionali: oggi il master è presente a Roma, Napoli e Milano mentre è possibile partecipare ai corsi professionali nelle città di Roma, Napoli, Catania, Palermo e Torino.
Da qui la volontà di organizzare una serata-evento in grado di celebrare al meglio il decimo anniversario dell’Alta Formazione, un serata all’insegna del buon cibo messa in scena direttamente dai protagonisti di questo lungo percorso. È così che nasce 10 & Lode, la grande cena finger food che sabato 21 gennaio darà la possibilità a tutti gli amanti della buona cucina, di degustare 10 piatti preparati a quattro mani da grandi chef e dai migliori allievi delle Scuole di Cucina del Gambero.
A rappresentare gli chef saranno presenti Gabriele Bonci, Roy Caceres, Danilo Ciavattini, Igles Corelli, Arcangelo Dandini, Andrea Fusco, Michele Gioia, Gianfranco Pascucci, Enrico Pezzottie Massimo Spigaroli; un dream team a cui non serve presentazione, il meglio della scena culinaria nazionale ed internazionale. Non da meno, però, il 10 schierato dal Gambero Rosso, la squadra degli allievi dell’Alta Formazione diventati ormai professionisti di tutto rispetto: Niccolò Cini (cuoco da Glass Hosteria), Gabriele Cordaro (cuoco all’Hosteria Francescana), Gianluca D’Agostino (chef di Veritas), Gianluca Forino (pasticcere del Quisisiana), Michela Lareddola (docente del Gambero Rosso a Palermo), Sara Maccioni (patron-chef del Dietro le quinte), Luca Mattana (cuoco al Povero Diavolo), Dario Palminteri (chef-imprenditore di Palermo), Roberta Pezzella (responsabile pianificazione a La Pergola del Rome Cavalieri) e Sergio Ratabesi (chef-imprenditore in Brasile).
10 anni, 10 grandi chef, 10 allievi di talento e 10 piatti da degustare a soli 10 euro; la ricetta sembra essere davvero imbattibile.

10&Lode | Roma | Città del gusto | via Enrico Fermi, 161 | tel. 06.551121 | [email protected]| |  Sabato 21 settembre 2013 ore 20.00 | Ingresso: 10 €
Per acquistare il biglietto clicca qui

Pubblicità

a cura di Giuseppe Buonocore