[caption id="attachment_91168" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/08/324598_web.jpeg[/caption]


Stanchi delle ricette con ingredienti introvabili e impronunciabili? Berberé, cremor tartaro, panko, fava tonka... che solo nel leggerli, a volte, possono far passare la voglia di mettersi ai fornelli... A metà settembre, mese dei buoni propositi, ci viene in soccorso Laura Ravaioli che torna sugli schermi di Gambero Rosso Channel con una nuova trasmissione: “Ricette per una vita felice”.

Pubblicità
alt

Il programma, girato in studio ma anche in diversi luoghi di Roma, prende spunto da avvenimenti che ci capitano tutti i giorni e ricordi che nascono quando sentiamo il sapore o il profumo di un cibo o di un singolo ingrediente. Programma dove (finalmente!) vengono proposti piatti semplici da fare tutti i giorni arricchiti dai trucchi e dai segreti di Laura.

Siamo stati dietro le quinte per sbirciare i preparativi.

Pubblicità

alt

“Benvenuti nella nostra cucina!” voce squillante, solare, energica la sua. Donna di gran classe, preparata e raffinata, tutte qualità che dietro ai fornelli sono amplificate. Con lei la semplicità viene trasformata in eleganza attraverso gesti leggeri, accorti e naturali il tutto contornato dalle sue spiegazioni dettagliate, quasi maniacali, di qualsiasi ricetta proposta.

Pubblicità
alt

“Oggi preparerò scaloppine di pollo supermarinato accessibili anche agli intolleranti al lattosio e crispy roast potatos, ricetta imparata quando vivevo a New York. Il segreto sta nel condire bene le patate tagliate a fettine sottili  e il risultato è garantito, saranno croccanti, golose e non certo dietetiche!”
Ricetta semplice ma non banale spiegata passo dopo passo, tanto che non potrà mai venir male “Vengono sempre bene le mie ricette, date retta a me!” Effettivamente il segreto del successo di Laura sta nel proporre una cucina replicabile, fatta di ingredienti semplici e, cosa in controtendenza, facilmente reperibili.

Tanto che anche noi, attenti come un bambino mentre assaggia per la prima volta un cibo nuovo, non vediamo l’ora di ritornare a casa per preparare la ricetta proposta. In cucina non c’è niente di meglio di sentirsi capaci e all’altezza, perché solo così ci si mette seriamente a cucinare.

alt

Laura, un vulcano in cucina, capace anche di trasmettere serenità e di mettere a proprio agio i telespettatori. Sa il fatto suo e durante le riprese dirige il traffico del suo staff. La voce del regista Riccardo Pintori ogni tanto rimbomba dentro gli studi per dare qualche dritta. Gli operatori Stefano Ruggeri, Giuseppe Carlucci e Davide Pontoriere svolgono in maniera ineccepibile il loro lavoro. Luci  e suoni sono controllati da Lorenzo Dell’Uomo e Fabio Laurenti, i tempi sono definiti dall’assistente Alessandro Quattromani. Il piano di lavoro è sempre così minuziosamente impeccabile grazie all’attrezzista Nadeeka Pothuwila.
Con una donna così carismatica come Laura non poteva mancare la presenza femminile con Laura De Luca, l’aiuto cuoco (foto qui sopra), Anita Gargiuolo, la truccatrice (foto in alto), ed Emanuela Rota, l’arredatrice. Una squadra affiatata la loro e il risultato è garantito.

Buona visione gente! Ecco un piccolo anticipo…

In esclusiva su Gambero Rosso Channel HD, Sky canale 411 dal 13 settembre ogni giovedì alle 21.30

testo e foto di Annalisa Zordan

video di Francesca Ciancio
23 agosto 2012