Attenzione alle offerte del Black Friday (che quest’anno cade il 24 novembre): non sempre fare acquisti in questo periodo è la scelta migliore. Secondo uno studio di Which?, organizzazione inglese per la tutela dei consumatori, nel Black Friday del 2022 solo il 2% dei prodotti in offerta era stato effettivamente venduto al prezzo più basso rispetto al resto dell’anno. Approfittare di questo momento per rinnovare il comparto di elettrodomestici da cucina, dunque, potrebbe non essere la strada migliore per risparmiare.
Lo studio
Which? ha monitorato il prezzo di 208 prodotti in sette dei più famosi rivenditori di articoli tecnologici e per la casa nel Regno Unito (e non solo): Amazon, AO, Argos, Boots, John Lewis, Richer Sounds e Very. Per ogni oggetto, sono state monitorate le variazioni di prezzo nei sei mesi prima e nei sei mesi dopo del Black Friday. Il risultato? Solo il 2% dei prodotti era proposto al prezzo più conveniente, mentre il 98% degli articoli aveva un prezzo uguale o più economico in altri periodi dell’anno. Amazon, in particolare, è il rivenditore con la seconda percentuale più alta di prodotti proposti durante l’anno a un prezzo più conveniente di quello del Black Friday: il 69%. Al primo posto c’è Argos con il 75%.
Cosa comprare
Dunque meglio astenersi dal fare acquisti in questa stagione? Dipende: nel suo studio Which? ha individuato delle eccezioni e, alcune di queste, appartengono proprio al mondo della cucina.
Tra gli esempi che saltano agli occhi i frigoriferi con congelatore: tutti i prezzi dei modelli del periodo del Black Friday 2022, esaminati dall’organizzazione, erano effettivamente i più bassi e convenienti. Vale la pena, quindi, acquistarli in questo periodo. Tra i prodotti con percentuali minori di prezzi più convenienti in altri momenti dell’anno ci sono poi le macchine da caffè, cioccolato e bevande calde in generale: 29%. Meglio, invece, stare alla larga da cuffie e auricolari, che hanno la percentuale più alta di tutti i prodotti esaminati: 83%