Chi è Fabio Tofi, il ventitreenne re dello zafferano italiano

15 Giu 2023, 15:27 | a cura di
Nel 2019 non aveva ancora finito scuola, ma Fabio Tofi ha deciso di credere nel suo sogno e puntare tutto sulla coltivazione biologica dello zafferano. Oggi ne produce 6 chili l'anno

Il mio sarà un impegno all’insegna della comunità. Certi problemi gravi come la siccità si possono affrontare solo facendo squadra per far sentire la voce dell’intero settore”. Si è presentato così il giovane Fabio Tofi di Briga Novarese, neo-eletto presidente di Coldiretti Novare e VCO, agricoltore impegnato in una produzione sostenibile e di qualità. La sua passione? Lo zafferano, che coltiva in poco meno di due ettari di terreno dal 2019.

La Terra dei 2 Laghi, lo zafferano di Fabio

Un’azienda nata dall’idea di Fabio di valorizzare un prodotto coltivato in questa zona, ai piedi delle colline che dividono il Lago d’Orta e il Lago Maggiore, fin dall’anno Mille. Il clima qui è perfetto per la crescita dello zafferano, grazie alle continue correnti atmosferiche, quelle umide in arrivo dai laghi e quelle secche date dalle colline. La Terra dei 2 Laghi: è questo il nome dell’azienda, omaggio al territorio a cui l’agricoltore – 23 anni non ancora compiuti – si sente profondamente legato. La sua missione? “Innovare un settore che comunque non può dimenticare la propria storia” ha dichiarato in un’intervista a La Stampa. Quando ha deciso di intraprendere questa strada non aveva nemmeno finito il liceo delle Scienze Umane, ma si è comunque buttato piantando un bulbo autoctono certificato piemontese. Che ora comincia a dare i suoi frutti.

La produzione di zafferano

Quattro anni dopo l’inizio della sua avventura, quello di Tofi è oggi il primo impianto in Piemonte per quantità di zafferano, con un totale di circa 6 chilogrammi l’anno. Un’azienda a conduzione biologica che non smette di provare nuove tecniche di coltivazione, tutte pensate per ottimizzare gli spazi senza intaccare la resa (l’obiettivo è infatti quello di ridurre sempre più la quantità di terreno coltivato, ricorrendo a sistemi d’avanguardia attualmente in fase di sperimentazione). I pistilli vengono poi lavorati in proprio o in collaborazione con altre aziende locali, per una filiera che conta in tutto circa 40 prodotti tra composte, biscotti, birra e altre specialità. Sul sito web è possibile anche prenotare i bulbi e ordinarli online, con spedizioni gratuite sopra i 30 euro di spesa oppure al costo di 5 euro, ma si possono acquistare anche i pistilli in barattolo, le confetture, il miele e le vellutate pronte.

La Terra dei 2 Laghi – Briga Novarese (NO) – viale G. Matteotti - laterradeiduelaghi.it/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram