Cibiamoci: a Pistoia una giornata di formazione su marketing digitale e food

18 Ott 2016, 08:34 | a cura di

Digital marketing e food non sono mai stati così legati come adesso. Lo sanno bene gli organizzatori di Cibiamoci - Digital and marketing food festival, in programma il 18 ottobre a Pistoia. Un evento di formazione rivolto a produttori food e wine, ristoratori, chef, foodblogger, alberghi, catering e studenti, focalizzato sulle strategie più innovative della comunicazione enogastronomica. 


Pistoia e il cibo

Il 2017 sarà un anno intenso per Pistoia, proclamata Capitale della cultura italiana. Per prepararsi alle iniziative che il titolo provvisorio porterà nella cittadina toscana, tra cui una serie di eventi a tema cibo, Piante Mati dal 1909, azienda vivaistica di Pistoia attiva da 4 generazioni, Stiip, digital agency pistoiese, e Toscana Fair, ristorante agrituristico all’interno del vivaio, hanno organizzato Cibiamoci, il primo festival di digital marketing interamente dedicato al settore food. Sono 18 i workshop in programma per la giornata del 18 ottobre a Pistoia, ognuno con un diverso relatore, che approfondiranno le nuove strategie digitali, l’uso dei social network in ottica food, le piattaforme come Yelp e TripAdvisor, gli strumenti audiovisivi più innovativi, l’influence marketing. Tre le aree tematiche previste:bocconi di web,sorsi di marketing e mani in pasta.

Il programma

La sezione “Bocconi di web” è dedicata a coloro che producono e vendono cibo e a come sfruttare gli strumenti digitali per massimizzare il proprio lavoro. Fra questi segnaliamo, “Digital food marketing: come rendere appetitoso il tuo ristorante online” a cura diNicoletta Polliotto, Digital project manager di Muse Comunicazione,“Influencer marketing: una nuova leva per la comunicazione in ambito food” a cura di Matteo Pogliani, Digital strategist di Open-Box, "Tasty ma non solo: il video marketing applicato al food” a cura di Valentina Vellucci, Digital strategist di Magilla Guerrilla.

Per la sezione “Sorsi di marketing” , focalizzata sul marketing e sulle strategie di vendita più innovative, suggeriamo "Dalla padella alla rete" a cura di Enrico Lanari di Nea Eikona Film, che analizzerà lo strumento video online, in particolare applicato sulla piattaforma Vimeo, “Costruire una campagna di comunicazione per il mondo del vino. L’esempio de La Toscana di Ruffino” a cura di Francesco Sorelli, PR manager di Ruffino, che illustrerà il case history della cantina toscana e“La creatività fa ingrassare: workshop di webwriting” a cura di Gilberto Bertini, Content maker di Stiip

Infine la sezione “Mani in pasta”, dedicata alla cucina, ai cooking show e agli approfondimenti con esperti del settore. Uno spazio per appuntamenti come quello di “La salute vien mangiando” con lo chef Vincenzo Volpe e la nutrizionistaStefania Capecchi e “Il benessere inizia nell’orto” con l’agronomo Andrea Gagnarli, più focalizzati sulla salute, sull’alimentazione e sulla produzione di cibo, o eventi più dedicati al mondo della comunicazione come il workshop di food photography a cura di Vatinee Riva Suvimol, Food writer e stylist per iFood, “Scoliamo al dente lo storytelling” a cura della chef Cristian Borchi e di Filippo Giustini (Lo studio visionary agency) e, infine, appuntamenti più decisamente incentrati sulla cucina “pura” come quello conGabriele Frosini e Giulio Damiani del pastificio Il Raviolo, “Tortello trevisano alle cipolle e pancetta” o le “Tentazione di cioccolato e pera” di Damiano Mearini, pasticcere della Pasticceria Mearini.

Per partecipare al festival e ai seminari d’approfondimento è necessario iscriversi all’evento, compilando il form sul sito di Cibiamoci.

 

Cibiamoci - Digital & Marketing Festival | Pistoia | via Bonellina, 46 | 18 ottobre | www.cibiamoci.it

 

a cura di Francesca Fiore

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram