Cibo e ricette pronte che si conservano fuori frigo. Amazon ne inventa un'altra

24 Ago 2017, 15:30 | a cura di

È inarrestabile il colosso di Jeff Bezos, fra nuovi progetti e idee innovative che confermano sempre di più il dominio indiscusso di Amazon nel settore dell’e-commerce. Forte della recente acquisizione di Whole Foods, il gigante stelle e strisce si prepara ora a lanciare una serie di prodotti pronti in grado di conservarsi a lungo senza l’utilizzo del frigorifero.


2017 all’insegna del food tech per Amazon

Di innovazione, food tech e imprenditorialità in campo alimentare per Amazon, ormai, è anche superfluo parlarne. Tanti i progetti del colosso statunitense previsti per il 2017 che, uno dopo l'altro, stanno finalmente prendendo vita. Come l'arrivo in Italia del Negozio di Alimentari, un supermercato virtuale già collaudato negli Stati Uniti, oppure il nuovo format di e-commerce che si propone come compromesso fra lo shopping online e quello tradizionale, AmazonFresh Pickup, ovvero dei chioschi dove i consumatori possono ritirare di persona i prodotti scelti sull'app dopo soli 15 minuti dall'ordine. E per ultimo, uno dei passi più grandi, destinato a riconfigurare gli equilibri aziendali, l’acquisizione della catena di supermercati Whole Foods. Scelte imprenditoriali marcate, intelligenti, alle volte azzardate, che delineano il profilo di un’azienda sui generis, che porta con sé un nuovo modo di concepire e interpretare il settore della ristorazione e del cibo.
 

I prodotti freschi
 

Un gigante in continuo fermento, in grado di sviluppare idee nuove e intraprendenti a distanza di pochi mesi. Sembra, infatti, che il colosso di Jeff Bezos abbia intenzione di percorrere la strada dei prodotti freschi, iniziando a consegnare una nuova linea di specialità in grado di conservarsi più a lungo (fino a un anno) senza l’utilizzo del frigorifero. Come? Attraverso la MATS (Microwave Assisted Thermal Sterilization), una tecnologia nuova in grado di preservare gli alimenti mediante l’impiego di acqua pressurizzata in fase di confezionamento. In questo modo, una volta scaldato al nel forno a microonde per alcuni minuti, il prodotto non presenta più batteri, e mantiene intatto il gusto di tutti gli ingredienti. Una tecnica sviluppata in principio per i militari statunitensi in missione, che hanno accolto con entusiasmo l’idea, e che ha creato un modello senza precedenti nel settore alimentare.

Gli obiettivi

A diffondere la notizia è stata Reuters, agenzia di stampa britannica con sede a Londra, che ha spiegato che Amazon sta valutando da tempo la possibilità di ampliare la propria gamma di prodotti, inserendo piatti pronti come lo stufato di manzo e la frittata di verdure, realizzati sfruttando la tecnologia MATS. Ricette semplici, pratiche, facili da stoccare e soprattutto da consegnare: i piatti, infatti, possono essere trasportati in aereo, treno, scooter o attraverso qualsiasi altro mezzo grazie al loro singolare metodo di conservazione. Niente più celle frigorifere, pullman refrigerati o simili: il servizio di delivery potrà presto assumere una forma diversa, implementando e migliorando sempre di più l’offerta già complessa di Amazon. Un’alternativa alla consegna a domicilio contemporanea, che consente non solo di ampliare le proposte, ma anche di allungare le distanze, senza doversi più preoccupare di possibili danneggiamenti al cibo durante il trasporto. Nessuna dichiarazione, per il momento, da Bezos o altri membri del team, ma siamo certi che un gigante come Amazon non perderà occasione per alzare ancora di più il livello della sua offerta.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram