Dove mangiare in Oltrepò Pavese: i ristoranti migliori

25 Ago 2023, 10:16 | a cura di
Terra di grandi vini e cucina schietta, offre molteplici possibilità di svago, dall’enoturismo allo sport

A poca distanza da Milano e altre città del Nord, l'Oltrepò è un territorio a sud del Po e in provincia di Pavia ancora poco battuto ma che vanta eccellenze non da poco, vini e spumanti in primis. I salumi locali sono noti anche oltre i confini nazionali, così come prodotti e ricette tipiche, uno su tutti il peperone di Voghera. La conformazione collinare, poi, lo rende ideale per girovagare in moto, e bike o mountain bike, e per gite o weekend alla scoperta di borghi, paesi e antichi castelli. Ecco 11 ristoranti per mangiare bene nell’Oltrepò.

Dove mangiare nell’Oltrepò Pavese

Da Roberto - Barbianello

Trattoria. Sede della Confraternita del Cotechino, è un solido baluardo della cucina tipica. La proposta è verace e generosa nel gusto, prodiga di tante specialità caserecce. Ambiente semplice e rilassato, scelta dei vini ben calibrata.

Da Roberto - via Barbiano, 21 – 0385 57396 – ristorantedaroberto.it

 Quaglini - Borgo Priolo

 Trattoria. A gestione familiare, è un affidabile avamposto di cucina tradizionale, con menu fisso che cambia secondo stagione. Nel periodo giusto da non perdere funghi, tartufo e cacciagione. Sale accoglienti e dehors estivo. Stessa gestione ma offerta più moderna nel bistrot di Mairano di Casteggio (via Teresio Bernini 89/91).

Quaglini – loc. Schizzola Alta, 21 – 0383 892840 – trattoriaquaglini.it

Enoteca Regionale della Lombardia - Broni

Wine Bar. Qui si degusta l'Oltrepò sia nel bicchiere sia nel piatto, con preparazioni ben fatte, basate su ingredienti selezionati con cura. Spazi confortevoli, con alti soffitti a travi di legno e tavoli con apparecchiatura essenziale. Possibilità di fare acquisti.

Enoteca Regionale della Lombardia – via Cassino Po, 2 – 0385 833820 – enotecaregionaledellalombardia.it

Bazzini - Canneto Pavese

Ristorante. Semplicità, concretezza e coerenza nell'ambiente. Posizione felice nel verde con ampi spazi e una terrazza il cui panorama vi rimette in pace col mondo, e menu con tutto il repertorio locale eseguita con prodotti trattati al meglio. Cantina in linea.

Bazzini – via Roma, 11 – 0385 88018 – ristorantebazzini.it

Hosteria La Cave Cantù - Casteggio

Ristorante. Ex certosa del XVIII secolo, è uno spazio elegante, sfondo ideale per gustare piatti originali e divertenti, incontro riuscito di tradizione pavese ed ecuadoriana. In cantina inoltre una soddisfacente panoramica sulle etichette oltrepadane.

Hosteria La Cave Cantù – via Circonvallazione Cantù, 62 – 0383 1912171 – lacavecantu.it

Prato Gaio - Montecalvo Versiggia

Ristorante. Un’atmosfera calda e familiare e una cucina da anni su alti livelli e che è vero inno alle tradizioni del territorio, seppur con alcune intelligenti rivisitazioni. Il patron Giorgio Liberti si occupa del servizio in sala senza lesinare accurate e appassionate spiegazioni sui piatti e sui vini.

Prato Gaio – fraz. Versa, 15 – 0385 99726 – ristorantepratogaio.it

La Verde Sosta - Montecalvo Versiggia

Trattoria. Pane, pasta fresca e dolci fatti in casa, materie prime selezionate con amore, anni di attività nel segno della qualità. Sono solo alcuni dei segreti del successo che da anni arride a questo locale nel verde a conduzione familiare. Scelta di etichette più che adeguata.

La Verde Sosta – fraz. Crocetta, 2 – 0385 99734 – laverdesosta.it

Locanda dei Beccaria - Montù Beccaria

Ristorante. Qui accoglienza cordiale e buona cucina vanno di pari passo, grazie a Franco e Luisa Casella, infaticabili padroni di casa. Gli ambienti sono suggestivi, con soffitti in legno, arredi rustici, un grande camino. In menu c’è spazio soprattutto per i sapori del territorio ma anche per proposte “alternative”. Valida pure la cantina.

Locanda dei Beccaria – v.le G. Marconi, 10 – 0385 262310 – lalocandadeibeccaria.it

Selvatico - Rivanazzano

Ristorante. La famiglia Selvatico pratica l'arte dell'accoglienza fin dal 1912. Il locale ha tutte le carte in regola per farsi voler bene: albergo, centro benessere e tavola con menu fortemente identitario, amorevolmente confezionato dalle cuoche, madre e figlia. Carta dei vini centrata sulla proposta.

Selvatico – via S. Pellico, 19 – 0383 944720 – albergoselvatico.com

Villa Naj - Stradella

Ristorante. Nelle ex cantine di una villa nobiliare di metà Ottocento immersa nel verde, ecco la cucina di Dario Fisichella, che ha importanti esperienze professionali alle spalle. La sua proposta, creativa e seducente, non è strettamente legata alla tradizione e appaga in toto vista e palato. Meglio prenotare.

Villa Naj – via Martiri Partigiani, 5 – 0385 42126 – najstradella.com

Buscone - Varzi

Trattoria. Locale nato nei primi anni Sessanta e ancora oggi sulla breccia grazie alla gestione attenta e illuminata della famiglia Boscone, che produce anche salumi, tra cui il famoso salame di Varzi Dop. In carta piatti di stagione e territorio, vini niente male.

Buscone - loc. Bosmenso Superiore, 41 – 0383 52224 – ristorantebuscone.it

a cura di Clara Barra e Valentina Marino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram