Il più celebre street food della Romagna trova terreno fertile a Rimini, meta turistica gettonata in estate per le sue spiagge, la movida notturna ma anche per i chioschi di piadine. Ecco i migliori.
Pubblicità

Pascoli la definiva “il cibo nazionale dei romagnoli” e aveva ragione: la piadina è onnipresente nell’alimentazione romagnola, in varianti diverse a seconda della zona, ma sempre golosa e perfetta per ogni occasione. Gli amanti della tradizione troveranno conforto nel classico abbinamento crudo, rucola e squacquerone, i più audaci potranno sperimentare con salumi di mare o accostamenti più azzardati: in qualsiasi caso, qui ce n’è veramente per tutti. Ecco dove trovare le migliori piadine di Rimini.

Dove mangiare la piadina a Rimini

Scopri le migliori piadine di Rimini

Bar Ilde

È il 1958 quando Antonio Urbinati apre i battenti del suo chiosco, gestito poi dalla figlia Ilde e dalle generazioni a seguire. Nel verde del Colle di Covignano si trova una delle piadine più buone della Romagna, sfogliata e soffice, farcita a dovere con ingredienti di qualità, tutti del territorio.

Bar Ilde – Rimini – via Covignano, 245 loc. Colle di Covignano – barilde.it/

Pubblicità
Scopri le migliori piadine di Rimini

Dalla Lella

Tre punti vendita per un’insegna trentennale, che innova le piadine anche in farciture e impasti. Dalla Lella si trovano piade e cassoni d’autore, frutto di una selezione attenta delle materie prime, dalle farine ai vari ingredienti che compongono le farce. Una garanzia di qualità per i romagnoli, insegna dove si ritorna sempre volentieri e capace di mantenere alti gli standard nonostante l’aumento dei numeri.

Dalla Lella – Rimi – v.le delle Rimembranze, 74 a loc. Bellariva – via Covignano, 46 – p.le Kennedy, 2 – dallalella.it/

Scopri le migliori piadine di Rimini

Nud e Crud

Ha sempre puntato su grandi prodotti locali, Nud e Crud, come i salumi di Mora Romagnola, ma a caratterizzare le sue piadine è anche l’impasto soffice e profumato, perfetto per accogliere i prodotti buoni del territorio. Da provare quella con salame piccante, pecorino dolce e rucola oppure quella con erbe, salsiccia e squacquerone.

Nud e Crud – Rimini – v.le Tiberio, 27 – nudecrud.it/

Pubblicità
Scopri le migliori piadine di Rimini

Casina del Bosco

Sono tutte realizzate a partire da farine biologiche altamente selezionate, le piadine di questo chiosco a gestione familiare che sceglie solo prodotti di prima qualità anche per le farciture. Tante verdure da piccole aziende della zona, di stagione, e poi salumi e formaggi locali di livello, che vanno a impreziosire impasti ben fatti e sfogliati.

Casina del Bosco – v.le A. Beccadelli, 15 – casinadelbosco.it/it/

Scopri le migliori piadine di Rimini

Salumarina

Per una variante originale della classica piadina, questo è l’indirizzo perfetto: da Salumarina tutte le piade vengono farcite con salumi di mare fatti in casa, dallo speck di salmone alla salsiccia di tonno. E poi mortadella di salmone e spada, porchetta di Marlin blu e cotto di spada, a cui si aggiungono verdure di stagione e formaggi.

Salumarina – Rimini – via L. Poletti, 6 – salumarina.it/

a cura di Michela Becchi