Dove mangiare le migliori olive all’ascolana delle Marche

25 Ago 2023, 08:41 | a cura di
Le olive ripiene e fritte delle Marche sono come le ciliegie: una tira l’altra. Ma quali sono le più buone? Ecco un elenco di indirizzi da non perdere

Gli abitanti del luogo la chiamano “liva fritta” ma in tutta Italia è conosciuta come oliva all'ascolana e rappresenta uno degli street food più amati della Penisola. Da Ascoli Piceno a San Benedetto del Tronto, gli indirizzi per assaggiare un buon cartoccio sono diversi: ecco dove trovare le migliori olive all’ascolana delle Marche.

Dove mangiare le olive all’ascolana nelle Marche

Café Lorenz

Lo street food è una delle tante attività di questo storico locale, che propone olive all’ascolana anche seduti al tavolo come aperitivo. Presenti anche nella versione DOP, che valorizza gli ingredienti locali. L'offerta si allarga anche a primi, pizza, panini e altri fritti della tradizione.

Café Lorenz – Ascoli Piceno – Piazza del Popolo, 5 - facebook.com/lorenzcafeap 

Lo Scarrozzino

Due food truck in un’unica anima: una roulotte e un carrello (scarrozzino, appunto) per portare in giro per l’Italia le specialità della cucina ascolana, soprattutto olive fritte e cremini. Ad andare per la maggiore sono le classiche, ma sono molto apprezzate anche le olive al tartufo, da trovare in giro per il territorio, ai festival di settore oppure da ordinare per catering golosi.

Lo Scarrozzino – Spinetoli (AP) – via Salaria, 113 - loscarrozzino.it/

Migliori

Affacciata sulla bella Piazza Arringo si trova la bottega icona delle olive all'ascolana in città. Il banco fritti all'esterno è sempre pronto a donare un momento di allegria con cartocci caldi di olive, cremini e verdure fritte. Si può scegliere l'oliva all'ascolana DOP (prodotta con sola oliva di varietà ascolana tenera, carni nazionali selezionate e panatura singola) o la classica, e poi varianti sfiziose al tartufo e vegetariane.

Migliori – Ascoli Piceno – Piazza Arringo, 2 - miglioriolive.it/home

Nudo e Crudo

Le porte di Nudo e Crudo si aprono sulla banchina nord del porto di San Benedetto e dai loro tavoli si gode una bella vista sul mare e sui pescherecci, anima della città. Il banco è ricco di proposte di gastronomia tradizionale fatte con materie prime di qualità. Gettonatissima la frittura, che alle specialità di mare mixa con gusto le ottime olive all’ascolana. Si beve vino locale in bicchieri compostabili.

Nudo e Crudo – San Benedetto del Tronto (AP) – Banchina Riva Nord - facebook.com/nudoecrudosanbenedetto/?locale=it_IT

Olio Pesce Fritto

Dal nome capirete già che qui la frittura è la regina dell’offerta. Anelli di calamari, totanetti, gamberi, merluzzetti e alici confluiscono nelle generose e croccanti fritture. Il pesce fresco è protagonista, ma sono ottimi anche i cartocci di verdure in pastella e olive all’ascolana, saporite e asciutte.

Olio Pesce Fritto – San Benedetto del Tronto (AP) – via Cristoforo Colombo, 87 - facebook.com/profile.php?id=100063534969857

Siamo Fritti

Un nome che riassume bene l'offerta e la filosofia di questa piccola friggitoria in pieno centro, alle spalle di piazza del Popolo, con qualche tavolino interno, un piccolo dehors e tante proposte per lo street food. Star del locale è il fritto misto all'ascolana con olive e cremini proposti in diverse varianti. La tradizione del piceno si unisce a quella del vicino Abruzzo per costruire una proposta gustosa per aperitivi e cene itineranti, con vino Montepulciano, salumi artigianali, pecorino dei Sibillini e altre chicche regionali.

Siamo Fritti – Ascoli Piceno – piazza Simonetti, 87 - siamofritti.ap.it/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram