Family bar in Italia: dove fare colazione e merenda con i bambini

19 Mag 2021, 10:27 | a cura di
Un po’ ludoteche, un po’ caffetterie, i family bar sono le insegne preferite dai genitori per godersi una buona merenda mentre i bimbi giocano o sono impegnati in attività ricreative. Ecco gli indirizzi da non perdere.

Cosa sono i family bar

Come cambia il modo di vivere le uscite dopo che si è diventati genitori? Si potrebbero scrivere pagine e pagine sul tema, con argomentazioni sempre diverse. Quel che è certo è che alle volte si ha bisogno di trovare uno spazio più a misura di bambino, dove i figli possano giocare e divertirsi mentre gli adulti si rilassano di fronte a un buon caffè. Ecco allora che giungono in soccorso i family bar, concept approdato in Italia già da qualche anno che coniuga servizio di ristorazione e ludoteca, attività per i più piccoli, giochi e anche vendita di prodotti per l’infanzia. Un format che si sta gradualmente espandendo in tutta la Penisola: ecco qualche indirizzo da provare.

I family bar in Italia

Scopri i family bar in Italia

Tipi

Chiamarlo family bar è riduttivo: Tipi a Roma, zona Pigneto, è soprattutto il luogo perfetto se si è in cerca di un’idea regalo originale e creativa. Ampia e variegata la scelta di oggettistica (tutta fatta con materiali ecosostenibili), abbigliamento, cancelleria e accessori per bambini, dai set pappa agli zaini per la scuola. Naturalmente, non mancano proposte gastronomiche buone e sane, per una merenda sfiziosa ma salutare da condividere insieme ai più piccoli.

Tipi – Roma – via Gentile da Mogliano, 168/170 - facebook.com/tipipigneto/?ref=page_internal

Scopri i family bar in Italia

Family affair

Una caffetteria con prodotti buoni, ma anche uno spazio di vendita di specialità alimentari, prodotti del commercio equo e solidale, pane artigianale fatto con lievito madre e abbigliamento usato. Questo piccolo locale è la meta prediletta di tante mamme di Sassari, che qui possono trovare articoli per bambini, dai cosmetici ai vestiti, e soprattutto un’area bimbi sicura dove far interagire e socializzare i propri figli. Si mangia, e anche bene, a cominciare dai lieviti per la prima colazione farciti al momento per finire con focacce ripiene e tramezzini.

Family Affair – Sassari – via Brigata Sassari, 42 - facebook.com/familyaffairsassari

Scopri i family bar in Italia

La locanda delle favole

Più che un family bar, quella di Genova è una caffetteria/libreria, ma tutta dedicata al mondo dell’infanzia: La locanda delle favole offre un’ampia selezione di libri per bambini di ogni genere, oltre a organizzare eventi, laboratori, attività, letture condivise e presentazioni. Nel frattempo, mamma e papà possono godersi un buon piatto di insalata di farro, un tagliere di formaggi oppure aspettare che i bimbi finiscano per concedersi una merenda insieme con torte e biscotti.

La locanda delle favole – Genova – Vico del Ferro, 5/7 - facebook.com/La-locanda-delle-favole-954697958067459/?ref=page_internal

Scopri i family bar in Italia

Mamusca

Anche a Milano i protagonisti sono i libri, grazie al bel lavoro di Mamusca, che in tempo di Covid si è attrezzata con una mini-biblioteca su ruote, una casetta di legno allestita su una bicicletta nello spazio verde all’aperto. Cornetti, brownies, crostate, pasticciotti: non manca niente per una buona colazione con i bambini, che qui possono fare amicizia con gli altri giovani lettori e imparare divertendosi.

Mamusca – Milano – Bernardo Davanzati, 2 - facebook.com/Mamusca.it/?ref=page_internal

Scopri i family bar in Italia

Tana libera tutti

Che sia per uno spuntino veloce (preparato solo con prodotti biologici e provenienti dal commercio equo e solidale), per una tazza di tè accompagnata da una fetta di torta o una prima colazione golosa, Tana liberi tutti è un family bar accogliente e curato nei minimi dettagli. Un progetto nato alla Città dell’Altra Economia a Testaccio come libreria per bambini con spazio laboratori, trasferitosi poi a Pietralata, dove ha ampliato la propria offerta. Oltre a un menu ricco e sfizioso, il locale propone corsi per le scuole e per i futuri genitori, letture animate, concerti per famiglie e la possibilità di organizzare delle originali feste di compleanno.

Tana libera tutti – Roma – via dei Monti di Pietralata, 26 - facebook.com/libreriatanaliberitutti/?ref=page_internal

Scopri i family bar in Italia

Family Bar

Se si è in cerca di uno spazio per organizzare la festa di compleanno di un bambino a Livorno, Family Bar è la soluzione ideale. Oltre alla bella location, con il giardino e la stanza apposita per gli eventi, il bar mette a disposizione tanti prodotti adatti a tutte le esigenze, dagli alimenti senza glutine a quelli senza lattosio, senza dimenticare quelli per i vegani. Tantissimi i dolci fra cui scegliere, dalle torte da credenza ai biscotti, dai lieviti ai bomboloni fritti, ma ci sono anche diverse proposte salate per una pausa pranzo veloce e gustosa.

Family Bar – Livorno – via Marco Mastacchi, 225 - facebook.com/Family-Bar-2032596940297510/?ref=page_internal

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram