Le migliori pasticcerie di Prato 2022: 3 indirizzi da provare

17 Gen 2022, 11:28 | a cura di Antonella De Santis
Biscotti, pesche, e poi croissant, budini di riso, mignon, frollini, torte da forno… c’è sempre spazio per il dessert, purché ben fatto. Ecco dove trovarne di buonissimi a Prato.
Pubblicità

Le migliori pasticcerie di Prato 2022

Dai dolci da forno – biscotti di Prato in primis – alle pesche dolci, Prato è un riferimento per l'arte dolce toscana, grazie soprattutto a due nomi come quello di Sacchetti e di Mannori, veri portabandiera di alta pasticceria. Ecco quali sono le insegne da non perdere secondo la guida Pasticceri&Pasticcerie 2022 del Gambero Rosso.

Paolo e Andrea Sacchetti con le pesche di Prato

Nuovo Mondo

Paolo Sacchetti ha trasformato la sua grande passione di bambino per i dolci in un’arte, perfezionata grazie all’apprendistato presso pasticcerie locali e grandi maestri italiani. Poco più di trent’anni fa, con la moglie Edi apre nel cuore di Prato la sua pasticceria. Membro di prestigiose associazioni professionali, in alcune delle quali ha rivestito incarichi di vertice, da qualche anno è affiancato dal figlio Andrea, forte di un lungo percorso formativo. Insieme sono una grande squadra, capace di un’offerta ai massimi livelli che sposa al meglio tradizione e modernità.

Pubblicità

Paolo e Andrea Sacchetti, sono una coppia affiatata, e il loro lavoro a quattro mani ha consentito a questa insegna, da decenni un riferimento dell’arte dolce nazionale, di crescere ancora nel segno della modernità. Il repertorio classico è impeccabile, con alcuni must come la torta Fedora o la pesca di Prato entrati nella leggenda e ora assumono anche vesti più fresche, come nel caso del Pescamisù, nuova versione al caffè e crema al mascarpone del dolce simbolo cittadino. Tra le altre novità il Pan Ballotto, panettone con marroni del Mugello, che affianca il sempre ottimo panettone e il Giulebbe, lievitato con fichi, noci e glassa ai pinoli (ideale con lo zabaione maison al Vin Santo, in vasetti). Oltre ai meravigliosi lieviti da colazione e agli squisiti mignon, la ricca proposta segue le stagioni. Nei mesi freddi vale l’assaggio della gustosa torta di mele e dello spaziale Mont Blanc, nella bella stagione della squisita cheesecake ai lamponi e del Fagottino d’amore (lingua di gatto che contiene pan di Spagna con bagna alle fragole e limoncello, crema chantilly e frutti di bosco). Signature di Andrea la monoporzione con pan di Spagna alla mandorla, pralinato salato alla nocciola, caramello salato e ganache alla nocciola, con glassa al cioccolato e granella di nocciola e finitura di ganache alla vaniglia. Superba la pasticceria salata all’aperitivo.

via G. Garibaldi, 23 – 057427765 - www.pasticcerianuovomondo.com

Un dolce di Luca Mannori

Un dolce di Luca Mannori

Luca Mannori

Luca Mannori è un pasticcere con la passione per la musica. Entra a lavorare in banca, ma la sua esperienza tra conti e casse non dura a lungo. Nel 1987 rileva la piccola latteria di famiglia, trasformandola in un bar con tanto di laboratorio che diventa la fucina delle sue meravigliose creazioni dolci e in cioccolato, con le quali ha collezionato prestigiosi riconoscimenti. Oggi è uno dei grandi nomi dell’arte dolce nazionale.

Pubblicità

Piuttosto difficile sintetizzare in poche righe la filosofia di Luca Mannori, un mix vincente di grande tecnica, estro e ingredienti di prima scelta. La stagionalità guida i ritmi in laboratorio, e lui spazia con disinvoltura su tutti i rami del dolce senza mai perdere la voglia di sperimentare e rinnovarsi. La colazione è un momento d’oro, grazie alla bontà delle sfoglie, dei meravigliosi croissant, dei budini di riso e delle parigine. Per un gustoso risveglio casalingo c’è la veneziana in confezione da 150g, da gustare magari insieme a una delle sue deliziose confetture. Le torte - proposte pure in monoporzione - sono capolavori di equilibrio e precisione, con creazioni ormai mitiche come la Setteveli (cioccolato, cacao e nocciole su base di pralinato ai cereali e pan di Spagna al cacao) e l’Abbraccio di Venere, imperdibili pure l’Imperiale (con frutti di bosco e crema chantilly al limone e cioccolato bianco) e il Roulé royale, con salsa di lamponi e crema leggera alla vaniglia. Superbi pure i recenti lievitati in vasocottura, in quattro profumazioni: Alchermes, Cognac, Madeira, tè verde e frutti rossi. Indimenticabile per originalità e fragranza il Panettone For All Seasons, declinato in ogni stagione con ingredienti diversi. L’eccellente cioccolateria e la biscotteria completano l’offerta insieme ai succhi di frutta homemade.

via A. Lazzerini, 2 – 057421628 - www.pasticceriamannoriprato.it

Pasticceria Guastini

Varietà e qualità sono le caratteristiche che meglio descrivono la pasticceria di Claudia e Alessio. Una proposta davvero ricca e sempre più centrata e precisa, che spazia dal dolce al salato, dalla tradizione a creazioni fantasiose e specialità a stelle e strisce che però non risultano mai stucchevoli o troppo cariche. Ne sono un esempio i cupcake, in mille gusti (caramello, pistacchio, lampone, persino pop corn) dalle creme ben bilanciate, e i tranci di Rainbow cake. La colazione qui è una vera festa, il ventaglio di possibilità è infinito e di grande soddisfazione. Ecco, infatti, danesi ben sfogliate con crema e fragole, ariosi fagottini, nodini con gocce di cioccolato, bomboloni, paste con crema, arance candite e glassa al Gran Marnier, ottimi cornetti, per i più golosi con impasto al cioccolato, ripieno al gianduia e glassa al cioccolato o farciti con caramello mou. Tutto da gustare con cappuccini decorati ad arte e deliziosi caffè speciali. Invitante la schiera di mignon: tartellette con creme e mousse, mini babà, bignè, cestini con crema e frutta; buone pure le monoporzioni, come le crostatine con fragole, la tarte citron e quelle cremose. Le torte hanno una bella estetica, vedi la cheesecake al lampone, su ordinazione cream tart e naked cake. Per gli amanti del salato gustosi bagel, focacce e schiacciate farcite, burger bun, pizzette tonde e al taglio.

v.le Borgo Valsugana, 194 - 0574510950

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X