Le migliori pizzerie di Lecce scelte da Gambero Rosso

11 Ott 2023, 14:27 | a cura di
Dai magici vicoli del centro storico alla zona commerciale, nel capoluogo salentino sono varie le proposte di qualità per gustare una buona pizza. Parola d’ordine: territorio.

Grandi impasti, prodotti locali, abbinamenti non ovvi, magari pescati dall’antica tradizione culinaria. Lo splendido capoluogo salentino, che negli ultimi anni si è distinto per un’offerta gastronomica in continua evoluzione, non sonnecchia nemmeno in tema di pizza.

Così chi visita la città non può perdere una visita a uno degli indirizzi consigliati dalla guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso, che offrono un’esperienza territoriale, di qualità e al giusto prezzo.

Le migliori pizzerie di Lecce 2024

400 Gradi

Andrea Godi è cresciuto nella pizzeria del padre a Novoli e, dopo gli incontri con i maestri della scuola napoletana e professionisti del calibro di Attilio Bachetti e Renato Bosco, ha aperto la sua pizzeria, inserendola di gran diritto tra le migliori d’Italia. Il talentuoso pizza chef salentino è un vulcano di idee, ma anche un imprenditore capace che, dopo aver raddoppiato i coperti del suo 400 Gradi, ha rilevato il Barrueco di Santa Caterina, aperto solo d'estate con una quindicina di pizze cotte nel forno a gas, oltre a piatti di pesce.
A Lecce sono una quarantina le tonde del menu, stese a mano con impasto fatto con biga, farina tipo 1 e 24 ore di fermentazione. Pomodoro, fiordilatte e mozzarella di bufala eccellenti rendono speciali le sette varianti de Le Nostre Margherite e le otto, tra Pizze Rosse e Pizze Rosse con fiordilatte. Fuori carta quelle che variano ogni mese, insieme a due antipasti. Ottima proposta di birre artigianali, vini e bollicine, che cambia ogni tre mesi. Servizio celere e puntuale.

400 Gradi – v.le Porta d'Europa, 65 - Lecce - pizzeria400gradi.it

Officine Birrai


Ristopub e pizzeria che celebra la birra dando giusto peso al cibo. L'offerta è vasta, dalla cucina della tradizione - locale e italiana - agli ottimi hamburger, i fritti sfiziosi, le patatine aromatizzate, i primi (come la Birrarbonara) e i secondi (di carne e di pesce). Per la pizza, anche gluten free, diversi impasti alternativi come multicereali e grano arso. Tonde classiche - napoletane, cornicione alto, arioso, base sottile - dalla attenta selezione nelle farciture; "Gourmet", in cui la birra è sempre presente a partire dai nomi scelti: Ipa, ad esempio, semplicissima e gustosa, con fiori di zucca e acciughe di Cetara; oppure Dunkel, ideale per chi ama le note amare e piccanti, valorizzate da prodotti tipici ben abbinati: lampascioni, rucola, ‘nduja di Spilinga e, a equilibrare, pomodori gialli confit e fiordilatte. Servizio giovane e premuroso.

Officine Birrai – via G. D'Annunzio, 52 - Lecce - officinebirrai.it

I Paladini

 

I fratelli Paladini (Marco, pizzaiolo, e Stefano, in sala) accontentano un po' tutti: famiglie, gourmet ma anche gli intolleranti al glutine. E la pizza è davvero emblema di convivialità e felicità immediata e racchiude lo spirito e le tradizioni locali, soprattutto quelle del menu Racconti del Salento, che affiancano I Grandi Classici e Le Nostre Proposte, come la Fòcara, omaggio alla festa del fuoco di Novoli, con mozzarella, insalata iceberg, olive leccine, datterini gialli, stracciatella, salamino piccante, ‘nduja e spaghetti croccanti al peperoncino, o la Santu Ronzu, patrono di Lecce, con cicorielle selvatiche saltate, guanciale, datterini gialli e burrata affumicata. Il disco arriva al tavolo carico di sapori, grazie alla farina 0 Naturale 100% italiana, ai condimenti di qualità e alla cottura corretta. Buona scelta di birre e vini. Servizio gentile e informale.

I Paladini - p.le Sondrio, 20 - Lecce - pizzeriaipaladini.it

Vicè

È iniziato qui nel 2016 il percorso in proprio del pizzaiolo Vincenzo De Leonardis. Il locale è stato rinnovato nel 2023 con una ristrutturazione completa e l'arrivo del nuovo forno elettrico, che garantisce una cottura perfetta. Quello che non cambia è la varietà e la qualità: si vorrebbe provare tutto, a partire dalle gustose patatine fritte artigianali e poi le circa cinquanta pizze in stile napoletano con impasto a base di farina 0 macinata a pietra con biga lasciata lievitare oltre 36 ore, come la squisita Margherita Sbagliata con pomodori datterini rossi confit, quelli gialli confit, la mozzarella di bufala dop, i ciuffi di pesto di basilico e olio evo. E ancora le pizze Limited Edition che cambiano ogni mese. Buoni anche i dolci, come la cheesecake al pistacchio. Vini e birre buone. In sala Valentina Fiorentino, compagna di Vincenzo.

Vicè – via V. M. Stampacchia, 9 - Lecce - Instagram @pizzeriavice

Pizzicotto

Un progetto cresciuto nel tempo quello della pizza in teglia alla romana di Stefano Mele. Tutto è cominciato nel 2010, con il primo locale in via degli Ammirati 14/d, ideale per una sosta veloce; poi un secondo spazio in via Salandra 13/b con la possibilità di sedersi e infine nel 2021 la terza pizzeria in via Taranto, vicino all'Università, con pochi tavolini sotto due ombrelloni all'esterno, per sedersi dopo aver scelto il trancio di pizza tra le proposte del giorno, una decina a rotazione tra le quaranta in carta. Si continua a puntare su farine di qualità (di grano tenero e semola rimacinata di grano duro), attenzione alle lievitazioni, numerose e sfiziose combinazioni di ingredienti stagionali e per lo più da aziende locali, gusti originali, prezzi onesti ed etica del lavoro. Buone bevande e birre. Servizio gentile e veloce.

Pizzicotto - via Taranto, 3b - Lecce - ilpizzicotto.eu

 

La foto di copertina è della pizzeria 400 Gradi 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram