Tre Foglie 2022. I migliori oli dell'Umbria

4 Apr 2022, 10:30 | a cura di Indra Galbo
Prosegue l'avventura alla scoperta dei migliori extravergini della Penisola, quelli premiati con le Tre Foglie nella guida Oli d’Italia 2022 del Gambero Rosso. La protagonista qui è l'Umbria, storica terra di olio di qualità che conferma molte aziende ai vertici nazionali. La pubblicazione è giunta quest’anno alla dodicesima edizione, la quarta in versione bilingue italiano/inglese.
Pubblicità

La campagna olearia 2021

Con una flessione di circa il 40% rispetto la scorsa annata, l'Umbria si assesta sugli standard di questa difficile annata per il Centro Italia, raggiungendo le 4mila tonnellate di olio prodotto. Per il resto si conferma una regione capace di regalare piaceri sensoriali come poche altre, con le aziende al vertice che crescono numericamente anno dopo anno e si confermano tra le migliori del panorama nazionale. A far da spalla ci pensa un nutrito gruppo di frantoiani, veri artigiani dell'extravergine, che permette di compiere i giusti passi in avanti e di alzare costantemente il livello qualitativo della produzione.

Migliori oli extravergine dell'Umbria

Tante le conferme anche tra le nuove realtà che si stanno affacciando alla produzione olivicola da pochi anni. Ecco le Tre Foglie:

a cura di Indra Galbo

Pubblicità

> Scopri gli oli Tre Foglie 2022 regione per regione

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X