Uova di Pasqua: le 10 più belle del 2024 (più una solo per ricchi)

12 Mar 2024, 14:53 | a cura di
A forma di animali, di supereroi o razzi spaziali, oppure minimal, allungate, "trapuntate", dipinte: ecco tutte le uova più belle del 2024

Niente fa più festa di un uovo di cioccolato rotto al centro della tavola a fine pasto. Carte colorate, sorprese, nastrini... e tante decorazioni. Ogni anno i pasticceri si superano con creazioni uniche, originali ed eleganti: la scelta è ampia, qui abbiamo riunito 10 uova (più una fuori classifica, per il prezzo proibitivo) belle da vedere, oltre che buone da mangiare.

Le più belle uova di Pasqua 2024

Knam

Non può mancare la proposta del re del cioccolato, che quest’anno si è divertito a realizzare l’uovo rana. Un prodotto a base di cioccolato fondente 70%, con occhi in cioccolato bianco e lingua in pasta di zucchero. Una figura dall’espressione buffa che a tavola farà una gran figura.

facebook.com/ErnstKnam

Tè Cioccolateria

Questa bottega romana, zona Prati, ogni anno stupisce con uova golose proposte in tanti gusti e decorate ad arte: cioccolato bianco e pralinato al pistacchio, cioccolato e caramello, classico fondente. La scelta è ampia e l’aspetto elegante e delicato, in tonalità pastello perfette per la primavera. Non mancano, poi, l'uovo unicorno o coniglietto.

instagram.com/tecioccolateria/

Pasticceria Walter Musco

L’uovo gourmet di Walter Musco a Roma è sempre una garanzia. Tre i gusti disponibili: nocciola, caramello oppure cioccolato e fragola. Sull’estetica si va sul sicuro, grazie alla maestria del pasticcere appassionato d’arte che rende speciale ogni creazione.

pasticceriawaltermusco.it/shop/

Excelsior Hotel Gallia di Milano

È il pastry chef Stefano Trovisi a firmare l’originale uovo dell’Excelsior Hotel Gallia, una dolce creazione che ricorda un po’ una trottola, con tanto di coniglietto – sempre in cioccolato – accanto. Una sorpresa che sicuramente farà colpo sui più piccoli.

instagram.com/excelsiorhotelgallia/p/CqFlHPQKbXP/

Antoniazzi

Come resistere a un uovo a forma di Capitan America o Spiderman? Antoniazzi - che sforna anche colombe artistiche con decorazioni a mano - ha fatto centro con queste simpatiche uova di cioccolato colorate. Per chi non amasse i supereroi, ci sono anche la coccinella, l'ape e la lumaca.

antoniazzi.biz/home

Bonajuto

Questa cioccolateria di Modica ha messo in vendita un’ampia selezione di uova gourmet che sembrano dei soprammobili. C’è la versione Pigna (anche in rosso o rosa) oppure l’uovo trapuntato, oltre a quello ricoperto di granella di pistacchi. Disponibili in colori e gusti diversi (da non perdere quelle profumate alla lavanda o al gelsomino).

bonajuto.it/

Da Vittorio

Iconico è il nome dell'uovo classico della Pasqua di Da Vittorio, presente in tanti gusti diversi. Ma per stupire davvero i bambini (e non solo), ci sono il Nautilus, l’Air Force Choco e lo Space Chocolate, uova di Pasqua che richiamano il mondo spaziale e che lasceranno tutti a bocca aperta.

davittoriogift.com/

Pfatisch 1915

In questa pasticceria di Torino c’è veramente l’imbarazzo della scelta: le confezioni, con tulle e fiori, sono bellissime, delicate e raffinate, ma di uova qui ce ne sono veramente tante. Imperdibili quelle Personaggio, dalla lumaca al leone, e poi quelle in stile Liberty.

pfatisch.com/

Cooperativa Lazzarelle

Una cooperativa di sole donne che dal 2010 produce caffè all’interno del più grande carcere femminile di Pozzuoli, Napoli, e che ora apre anche un laboratorio di cioccolateria. Le uova si trovano al cioccolato al latte o fondente, dipinte a mano, oppure nella versione nocciolata.

facebook.com/coop.lazzarelle

Guido Gobino

Non può mancare all’appello Gobino, con le sue uova di cioccolato pregiato, capaci di catturare grandi e piccini: belle da vedere e golosissime da mangiare. Tra le tante proposte, da non perdere il Fondente Sfumato Bianco, per un tocco d’eleganza senza tempo, e il bistrato latte e pera: minimal, sobrio e sfizioso.

guidogobino.com/

Marchesi 1824 - Fuori classifica

Il prezzo è proibitivo, ma non possiamo non menzionare questo capolavoro: la pasticceria Marchesi 1824 ha creato delle uova da 1300 euro uniche nel loro genere. Una cifra inaccessibile, lo sappiamo, ma guardare – e sognare – non costa nulla: ogni uovo da 2 kg è decorato a mano dai maestri pasticceri con pasta di zucchero e ghiaccia reale, poi ci sono le uova da 1 chilo, decorate con fiorellini primaverili, al costo di 600 euro.

pasticceriamarchesi.com/eu/it.html

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram