Cocktail della settimana: Prohibition Apple di Giacomo Giannotti

20 Mag 2022, 16:58 | a cura di
Continua la rubrica dedicata al cocktail della settimana. Giacomo Giannotti del Paradiso di Barcellona è l'autore del cocktail Prohibition Apple, di cui vi diamo la ricetta.

Un cocktail rinfrescante, ideale come aperitivo, che nasce dal desiderio di coniugare due prodotti tipicamente spagnoli, il brandy catalano e il sidro di mele - quest’ultimo molto diffusa nelle Asturie - nell’intento di conferire una nota fresca al brandy. La mela è utilizzata in tre diverse forme: un centrifugato e un aceto, che insieme alla purea di rabarbaro compongono il ketchup, denso e ricco di sapore, e infine un top-up di sidro, che con la sua acidità bilancia il drink.

Prohibition Apple: il cocktail di Giacomo Giannotti

Ingredienti

  • 5 cl Torres 15 Brandy
  • 0,75 cl St. Germain
  • 0,5 cl Suze
  • 6 cl mela e rabarbaro ketchup
  • 2,5 cl sidro di mela

Bicchiere: Apple Glass

Tecnica: Throwing

Decorazione: Spray rosso al cioccolato, menta, mini-mela caramellata

Il barman. Chi è Giacomo Giannotti

Giacomo Giannotti, toscano di Marina di Carrara, classe 1988, fin da piccolo respira profumi e mescola sapori nella gelateria di famiglia. Capisce presto che la sua vocazione è lavorare nel mondo dell’ospitalità; si diploma all’istituto alberghiero e per imparare l’inglesevola a Londra, dove rimane per alcuni anni. Le radici mediterranee lo portano a Barcellona; qui lavora dietro il bancone dell’Ohla Boutique Bar seguendo gli insegnamenti di Giuseppe Santamaria e Max La Rocca. Vincitore di Diageo World Class Spagna nel 2014, decide di aprire il proprio cocktail bar e lo dedica ai genitori: Paradiso è il nome della gelateria di famiglia in Toscana. Nel 2018 scala la classifica dei 50 World’s Best Bars diventando uno dei più apprezzati bartender italiani nel mondo.

a cura di Paola Mencarelli

Paradiso – Barcellona – Carrer Rera Palau, 4 – www.paradiso.cat

Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram