โSono sempre stato un amante del panettone e del cioccolato anche fuori dal canonico periodo natalizio, e lโidea di poterlo mangiare, sotto varie forme, tutto lโanno mi ha sempre accompagnatoโ. Le parole sono quelle di Marco Matteucci che insieme a suo fratello รจ proprietario di uno storico marchio di cioccolato artigianale di Ferrara, quello di Rizzati, e che sta per mettere in commercio la prima crema spalmabile proprio al profumo di panettone. Lโazienda, che ha una lunga tradizione di canditura di agrumi e di trasformazione del cioccolato in praline e torta Tenerina (dolce tipico della cittร estense) ha voluto dare una scossa alla tradizione proponendo al mercato un nuovo prodotto tutto artigianale che ha nella tradizione la sua identitร , ma in una veste gastronomica completamente rivisitata. โAbbiamo iniziato a lavorarci alla fine dello scorso anno, guardando anche al mercato americano dove le spalmabili sono numerose e hanno gusti insoliti – dice Matteucci – e cosรฌ รจ venuta lโidea di riproporre un sapore tutto nostro che ci accompagna fin da piccoli e che รจ assolutamente riconoscibile, quello del panettoneโ.
Nel laboratorio di Ferrara i fratelli Matteucci si sono messi a provare e riprovare, hanno aggiunto e tolto, assaggiato, calibrato, miscelato e ancora assaggiato. โI test e le prove sono durati mesi, abbiamo fatto gustare il prodotto a tante persone, e solo quando la sorpresa si รจ trasformata in sorriso abbiamo capito che avevamo fatto un buon lavoroโ. La crema spalmabile, completamente biologica e priva di glutine, ha una base di burro di cacao, zucchero di canna e latte scremato ed รจ arricchita per il 20% da uva sultanina e da pezzetti di arancia calabrese precedentemente canditi nel laboratorio stesso. Nel vasetto da 200 grammi sono racchiusi tutti gli elementi e gli aromi di un panettone tradizionale ma sotto una nuova veste, che lo rende cosรฌ un prodotto โdestagionalizzatoโ. Nello stabilimento alle porte della cittร , dove lavorano cinque persone, sono pronti alla produzione che, una volta a regime, dovrebbe far uscire circa cinquecento chilogrammi di crema al giorno che si traducono in migliaia di barattoli. โFacciamo giร creme spalmabili tradizionali, come quella alla gianduia, al pistacchio o la classica al cacao, ma questa al profumo di panettone รจ una vera sfida, specie in questo periodo dellโannoโ.
Matteucci non si ferma e a fianco di questo nuovo prodotto รจ pronto anche a far uscire unโaltra crema, quella al Pampapato (dolce al cioccolato della tradizione ferrarese arricchito da cannella e chiodi i garofano) e una al gusto di Tenerina (dolce morbido al cioccolato) arricchita in questo caso con pezzi della stessa torta che loro producono a migliaia tutti i giorni. Tutti sapori riconoscibili, che col cambio di consistenza assumono una veste completamente nuova. โLa produzione non sarร elevata – spiega Matteucci – e sarร reperibile nei nostri negozi di Ferrara, Cortina e Ravenna (da dicembre) e da Eataly, anche in America, perchรฉ lโItalian cake, cosรฌ viene chiamato il panettone oltreoceano, piace davvero moltissimoโ.
a cura di Tommaso Costa
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd