[caption id="attachment_95092" align="alignnone" width=""]Mauro Uliassi e la sua roulotte piena di cose buone[/caption]Una giornata dedicata alla creatività, tra arte, design e cibo da strada di qualità. Il 19 luglio dalle 18 in poi Mauro Uliassi porta il suo Street Food Good sulle spiagge di Senigallia per l’evento il Demanio Marittimo.km-278. Ecco i dettagli della nottata e i commenti dello chef marchigiano.
Pubblicità

La cucina di strada viola apertamente molte delle regole di casa. Il consumo è al tempo stesso un fatto privato e un evento pubblico, perché avviene per strada o in locali aperti agli sguardi di tutti, quindi legato alla collettività. Si è da soli e insieme ad altri nello stesso tempo, e ciò crea una atmosfera di complicità tra avventori, per cui sovente si scambiano due parole, una battuta, perché la situazione induce ad un senso di confidenza non comune”.

In questo modo Mauro Uliassi, chef del pluripremiato ristorante Uliassi di Senigallia, descrive la sua ottica di street food, che sarà in parte protagonista della kermesse Demanio Marittimo.km-278 di quest’anno. L’evento, arrivato alla terza edizione, si svolgerà sul lungomare Marzocca di Senigallia il 19 luglio 2013, dalle 18 fino all’alba del giorno successivo per 12 ore di seguito. Demanio Marittimo.km-278 è ideato e curato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra e ha in programma mostre d’arte e design, workshop, istallazioni, dj set, rassegne video e performance artistiche per invadere di creatività e cultura la spiaggia. Naturalmente non poteva mancare uno spazio di eccellenza dedicato al cibo, e proprio Mauro Uliassi condurrà la sua “roulotte” itinerante di Street Food Good sull’arenile, per servire le sue creazioni di cibo da strada. Il progetto dello chef marchigiano sta girando un po’ per tutta Italia, e non solo, ma per questo evento nella sua città Uliassi presenterà una ricetta che affonda le radici nella tradizione adriatica. In pratici sacchetti di carta paglia verrà servito il “pesce da strada”, composto da calamaretti pennini fritti, sardoni, mazzancolle, maionese al lime e tanduri masala: un incontro tra tradizione locale e sapori di tutto il mondo.

Questo progetto” commenta Uliassi “ci ha portato a sviluppare il nostro concetto del cibo da strada. Un cibo di qualità, spogliato di tutte le sovrastrutture del servizio, ridotto soltanto a cibo da tenere in mano, pronto per soddisfare il bisogno di fame. Un cibo poco costoso, un cibo tradizionale, facilmente identificabile, ma gourmand.Tutto ciò può rappresentare un nuovo rinascimento della cucina italiana low-cost”.

Pubblicità

Demanio Marittimo.km-278 | 19 luglio 2013 dalle 18 all’alba | Marzocca di Senigallia | Lungomare Italia 11 |http://www.mappelab.it/index.php/mappe/demanio-marittimo-km-278/about/