Dove mangiare e bere a Terni: la miniguida della città umbra

12 Gen 2023, 13:58 | a cura di
Un piccolo grande capoluogo a un passo dalle cascate delle Marmore e dalla Valnerina, dai tesori artistici inaspettati e dal ricco patrimonio enogastronomico, a misura di veri buongustai.

From Terni with love

È la città di San Valentino, ma anche simbolo italiano dell’industria siderurgica e metallurgica. È meta di golosi da ogni dove per Cioccolentino, che si conclude proprio con la festa degli innamorati, e di centri storici ne ha ben tre. Un piccolo grande capoluogo a un passo dalle cascate delle Marmore e dalla Valnerina, dai tesori artistici inaspettati e dal ricco patrimonio enogastronomico, a misura di veri buongustai.

Cucina ternana di terra in cinque specialità della tradizione

Ciriole alla ternana: sono un formato di pasta fresca acqua e farina, il cui nome deriva dal latino “cereus”, bianco, perché sono fatte senza uova. Di solito si condiscono con un sugo semplice di pomodoro, aglio, prezzemolo e peperoncino.

Faraona alla leccarda: dopo aver cotto in tegame la carne tagliata a pezzi, si arricchisce con un goloso intingolo a base di fegatini, guanciale e aromi.

Gnocchetti alla Collescipolana: sono una preparazione caratteristica di Collescipoli (frazione di Terni) a base di pangrattato, acqua e farina, conditi con un saporoso sugo di pomodoro, salsiccia, pancetta e fagioli.

Pampepato: dolce protagonista soprattutto delle festività natalizie, una sorta di panetto tondo preparato con pochissima farina, poco zucchero, cacao, caffè, Marsala secco, mosto cotto, noci, uvetta, miele, mandorle, nocciole, pinoli, canditi, limone, cannella, chiodi di garofano, marmellata e pepe.

Pane di Terni: è caratterizzato dalla mancanza di sale nell'impasto, da una lunga lievitazione naturale e da una cottura in forno a legna da cui derivano pagnotte profumate e croccanti. Si accompagna benissimo con i saporiti salumi umbri o con il patè di fegatini.

Dove mangiare e bere a Terni

 

L'angolo diVino

Uno e trino. In pieno centro, a gestione familiare (papà Dominique e i due figli Simone e Riccardo), l'indirizzo giusto per fare acquisti gourmet scegliendo fra tanti articoli selezionati, per comprare una bottiglia avendo a disposizione centinaia di referenze o infine per fermarsi, bere un bicchiere e accompagnarlo con una bella scelta di salumi e formaggi di qualità o con uno dei gustosi piatti del giorno.

La Clessidra

Lunghe serate in relax. Ristorante. Emilia Campagnani (in cucina) e Emiliano Bussoletti (in sala), gestiscono da diversi anni un ristorantino-enoteca di atmosfera intima e piacevole, ai margini del centro storico, con tavoli all'aperto.

Crunch

Innovazione intelligente. Una giovane coppia, Yuri e Stefania, è al timone di questo quotato indirizzo del centro, spazi moderni dal sapore contemporaneo, dehors estivo e soprattutto una proposta culinaria basata su ingredienti di qualità valorizzati con estro e buona tecnica.


Elio

Peccato di gola da non perdere. Street Food. La pizza con gli “sfrizzoli" (o "pizza grassa") è fatta con un impasto umido e saporito a base di strutto, "sfrizzoli" (ciccioli di maiale) e pecorino romano che si scioglie in bocca al primo morso.


Lillero

La cucina casalinga che non delude mai. Se quello che cercate è un posto semplice ma di sostanza, Lillero fa al caso vostro.


Nascostoposto

Tra mare e terra con qualche tocco di Sud. Ristorante. Ci sono pizze ben fatte e ben condite, e c'è una cucina di stagione che valorizza in modo convincente valide materie prime, anche di mare.

Maurizio e Sandro Serva durante una lezione di cucina

Origine

Figlio d’arte. Nel cuore della città, Maurizio Serva (patron de La Trota di Rivodutri) e il figlio Amedeo hanno realizzato una tavola di grandi prospettive.


Oste della Mal'ora

Un classico al passo con i tempi. Wine bar. Nato 25 anni fa, questo locale ha avviato tanti ternani al vino buono e regalato ore intense di convivialità.


Da Panzerotto Fast-Fudde Ternano

Buon nome non mente. Street Food. Buoni piatti tipici locali finiscono dentro focacce e panini artigianali tutti da provare grazie anche ai prezzi popolari.


Caffè Le Roi

Bella mixology ma non solo. Cocktail bar. Piccolino all'interno, ma dotato di dehors, è un locale che negli anni ha guadagnato (e mantenuto) una meritata fama soprattutto per l'ora dell'aperitivo, quando entrano in scena cocktail perlopiù classici realizzati ad arte e serviti con cura in compagnia di stuzzichini sempre freschi.


Salefino Ristocafé

Stile campano e topping ad hoc. Pizzeria. Francesco Cocchi propone la sua personale interpretazione di una pizza dallo stampo partenopeo.


Strange

Per ogni appetito. Street Food. Un localino moderno che spicca per la selezione delle materie prime, eccellenti e in maggioranza umbre.


Evy

Pasticceria. Nato nel 1977, questo locale si è ritagliato un posto importante nel cuore di tanti ternani, che lo scelgono per la colazione, la merenda o l'acquisto dei dolci per le tavole della domenica o delle occasioni.


Il Fornaio Peppucci

Panetteria. La bottega è attiva dal 1972 ma era già forno nel 1856, per questo a ragion veduta è considerata un'insegna storica. A gestione familiare, offre una vasta gamma di pane (in primis quello di Terni), pizza e derivati, forte dell'utilizzo sapiente degli impasti, della lavorazione artigianale e soprattutto della cottura nel forno a legna.


Modernissima

Pasticceria. Quello proposto dalla famiglia Tiraforti è un variopinto spaccato della pasticceria ternana, che unisce gusto a buone materie prime.


Tonka

Pasticceria. A partire dall'ampia scelta di cornetti e lieviti per la prima colazione, ogni momento è buono per far tappa qui.


Vino Vino

Enoteca. Una delle attività più antiche di Terni (1950 anno di nascita), dal 1978 gestita dalla famiglia Franceschini. Dalle 18 in poi diventa wine bar.

a cura di Valentina Marino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram