Dal 27 al 30 giugno il Lungotevere Maresciallo Diaz accoglie i birrifici artigianali di tutta Italia per una manifestazione all’insegna di degustazioni guidate, lezioni sul mondo della birra, abbinamenti con la cucina d’autore e uno speciale festival del cibo da strada con le migliori realtà capitoline.
Pubblicità

Dopo il vino è la volta della birra. Stessa location, stessi allestimenti di Vinòforum, la manifestazione che per più di due settimane ha tenuto alta l’attenzione sul mondo del vino di qualità in abbinamento alla cucina d’autore. Dal 27 giugno gli spazi sul Lungotevere Maresciallo Diaz, nei pressi del Foro Italico di Roma, ospiteranno la kermesse dedicata alla birra artigianale, che vedrà riuniti una trentina di birrifici da tutta Italia. Per quattro giorni, dalle 19 a notte inoltrata, sarà possibile degustare le 150 birre proposte dai mastri birrai, accompagnando l’assaggio con le molte proposte di cibo da strada, tra i fritti di Supplizio che in pochi mesi hanno conquistato la fiducia della Capitale e i Trapizzini di Stefano Callegari, ma anche i panini gourmet di Tricolore e le profumate tielle di Sapori di Gaeta; insomma tante sono le realtà dello street food romano che hanno scelto di essere presenti. Ma anche l’alta cucina si metterà in gioco, alla ricerca di abbinamenti d’autore con le birre artigianali, per la sezione Birretta da Chef: ogni sera un grande chef presenterà le sue creazioni in un coinvolgente food show, seguito da una cena in abbinamento alle birre selezionate. Così Francesco Apreda cucinerà piatti in abbinamento alle proposte di Baladin, Arcangelo Dandini si ispirerà alle birre di Croce di malto, Marco Coppola al Birrificio Italiano e, nella serata conclusiva, Marco Martini, giovane chef di Stazione di Posta, proporrà abbinamenti con la gamma di Birra del Borgo.
Molti gli incontri per approfondire le tecniche di degustazione, ma anche i momenti mirati ad avvicinare il grade pubblico alla birra artigianale, con lezioni dedicate alle tecniche e ai processi di birrificazione. Obiettivo principale della manifestazione è proprio contribuire alla diffusione di valori comuni ai tanti piccoli birrifici che negli ultimi anni stanno rendendo il mercato della birra artigianale italiana così interessante e competitivo.

Birròforum | Lungotevere Maresciallo Diaz, Roma | Dal 27 al 30 giugno, dalle 19 alle 2 | ingresso 8 euro, per informazioni www.birroforum.it