A Firenze arriva l'evento di beneficenza per aiutare i pizzaioli alluvionati

9 Giu 2023, 13:13 | a cura di
Una due giorni all'insegna della buona pizza, per sostenere gli artigiani colpiti dall'alluvione nel Centro Italia. Ecco la manifestazione creata dai pizzaioli

Il grido d’aiuto lanciato da Davide Fiorentini, per salvare il suo ‘O Fiore Mio Hub a Faenza sommerso dall’alluvione, è stato ascoltato. A rispondere è stata Pizza&Peace, l’associazione dedicata alla promozione e al sostegno delle pizzerie in Toscana e nell’Italia Centrale, che ha ideato un’iniziativa solidale per offrire un contributo concreto alle realtà colpite dalla tragedia.

L'evento di beneficenza per i pizzaioli alluvionati

Pizza per l’Emilia-Romagna – un aiuto per i pizzaioli alluvionati. Si chiama così il progetto di raccolta fondi dedicato agli artigiani che hanno subìto i danni dell’alluvione del 16 maggio maggio in Emilia-Romagna. Si tratta, per la precisione, di un evento presso il nuovo spazio estivo Atollo, sul lungarno Aldo Moro di Firenze: si terrà il 19 e 20 giugno, dalle 18.30 fino a mezzanotte. L’obiettivo, naturalmente, è quello di dare un sostegno concreto ai professionisti del settore, consentendo loro di riprendere al più presto le attività. I pizzaioli che hanno aderito alla manifestazione offriranno i loro prodotti, e in più ci sarà una lotteria con possibilità di vincere cene omaggio presso le realtà coinvolte. A organizzare il tutto, il comitato dell’associazione composto dai 35 migliori pizzaioli della Toscana.

o fiore mio hub allagato

Attività di divulgazione, animazione, formazione: sono questi i punti chiave con cui l’associazione si impegna a promuovere le attività e l’arte della pizza sul territorio. Tra gli artigiani coinvolti, Manuel Maiorano de La Fenice a Pistoia, Mario Cipriano de Il Vecchio e il Mare a Firenze, Tommaso Mazzei de Lo Spela a Greve in Chianti, Massimo Giovannini di Apogeo a Marina di Pietrasanta. Tanto per citarne alcuni. Maestri dell’arte bianca che hanno deciso di unire le forze per aiutare i colleghi in difficoltà, attraverso un evento che mette in scena il prodotto più amato dagli italiani. Il biglietto di ingresso costa 18 euro per 4 degustazioni, oppure 25 euro per 7 assaggi. Ci sarà anche il dj set, per una festa a tutti gli effetti i cui ricavati saranno interamente destinati ai pizzaioli. Pizza&Peace si occuperà, a fine serata, di identificare le necessità più urgenti e distribuirà i fondi in modo equo e trasparente.

Pizza per l’Emilia-Romagna – un aiuto per i pizzaioli alluvionati – Firenze – Lungarno Aldo Moro – 19-29 giugno 2023

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram