Ferrowine. Apre una nuova mega enoteca a Jesolo

13 Lug 2019, 11:00 | a cura di
A Jesolo c'è una nuova apertura che fa parlare di sé per la storia dell'insegna: Ferrowine.

A Jesolo apre Ferrowine, un'enoteca di 600 metri quadri in Piazza Drago, con 4mila referenze tra vini, birre e spirits. In più, ogni giorno, organizzano degustazioni e corsi.

La storia (di famiglia) di Ferrowine

Ferrowine a Castelfranco Veneto è un'istituzione. Inaugurata nel 1920 da Giovanni Ferro è, da allora, un punto di riferimento per tutto ciò che ruota attorno a vino, grappe, vermouth, chinati, liquori; merito di Giovanni, che comprava l’uva nelle zone di produzione limitrofe e le vinificava, ma anche di suo figlio Gastone, che negli anni successivi trasformò l’attività da cantina in azienda commerciale.

Oggi, l'azienda di famiglia, è nelle mani dei nipoti Michela e Giovanni, che nel 2014 hanno inaugurato un punto vendita a Castelfranco Veneto. “Non un punto vendita qualsiasi, ma una biblioteca del vino”, raccontano. “Il negozio è ispirato alle antiche biblioteche, con i vini custoditi nelle nicchie, un salotto interno, un caveau e ancora una scuola di bartending e una sala degustazione”. 1000 metri quadri disposti su tre piani per 1500 referenze dall'Italia e dal mondo, frequentati da gente del posto ma anche da molti turisti in visita alla città del Giorgione.

Mangiare a Jesolo - Enoteca Ferrowine

Ferrowine a Jesolo Lido

Sarà anche per questo che i due fratelli hanno voluto replicare a Jesolo, una bella cittadina tra la laguna di Venezia e la foce del Piave - meta di moltissimi turisti da tutto il mondo – che in quanto a offerta gastronomica, ahinoi, lascia un po' a desiderare (sotto i suggerimenti dalle nostre guide). “Il locale, di 600 metri quadri, è nella frequentatissima Piazza Drago; qui i clienti possono partecipare tutti i giorni a degustazioni e corsi organizzati da noi, per conoscere il mondo del vino, delle birre artigianali e degli spirits”.

In linea di massima il calendario prevede un approfondimento sui rossi il lunedì, sulle birre il martedì e sui bianchi il mercoledì. Il giovedì è, invece, dedicato agli spirits e il venerdì, ovviamente, alle bollicine. kannuaire.com A tenere le redini, Anna Cardin, ex head sommelier del Ristorante Oro del Belmond Hotel Cipriani di Venezia, che sarà affiancata da un team di giovanissimi. Ma vediamo dove mangiare a Jesolo.

Ferrowine – Jesolo (VE) - Piazza Drago – Apre il 18 luglio

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram