Cultura gastronomica al femminile, al via il festival diffuso nel Biellese Canavese

20 Feb 2024, 14:56 | a cura di
Dal 2 al 10 marzo Alchemica Biellese Canavese dà vita al Festival della Cultura Gastronomica al Femminile. Anteprima il 23 febbraio, dedicata alle protagoniste dell’Erbaluce

Nel contesto dell'Alchèmica Biellese Canavese, il Festival della Cultura Gastronomica al Femminile rappresenta un'importante celebrazione della cultura culinaria e del ruolo delle donne nell'ambito gastronomico. Dal 2 al 10 marzo 2024, l'associazione Etnica di Biella – con la collaborazione, tra gli altri, di Gambero Rosso – ha organizzato la terza edizione di questo evento unico, che ha lo scopo di mettere in luce il talento e la creatività delle cuoche, chef e produttrici locali con oltre sessanta protagoniste del gusto.

Una piattaforma al femminile

Il festival offre una piattaforma per le donne che lavorano nel settore alimentare, offrendo l'opportunità di condividere le loro conoscenze, esperienze e tradizioni culinarie con il pubblico. Attraverso una serie di eventi, tra cui laboratori di cucina, degustazioni guidate, conferenze e cene tematiche, il festival esplora la diversità e l'originalità della cucina al femminile.

L'Anteprima con un focus sull’Erbaluce

Con un focus dedicato al vitigno tradizionale, l’Erbaluce, eletto dalla Regione Piemonte come vitigno dell’anno per il 2023, venerdì 23 febbraio si apre l’anteprima dedicata al Festival: alle ore 10.30, presso l’Istituto Eugenio Bona di Biella, si tiene il seminario dal titolo “Le protagoniste dell’Erbaluce - vignaiole, vigne e aziende vitivinicole”, ideato e curato da Enzo Napolitano e Stella Scialpi dell’associazione “Etnica – idee per l’economia solidale e interculturale” nell’ambito di “Alchemica - festival enogastronomico diffuso tutto al femminile” e organizzato in collaborazione con il Comune di Agliè, il Consorzio di tutela vini Caluso, Carema e Canavese e l’Associazione Italiana Sommelier.

«Il seminario, di cultura enogastronomica, ha l’obiettivo di valorizzare e raccontare il vitigno e il vino “Erbaluce” dalla vigna al vino – commenta l’assessora Silvia Maffeo – attraverso le testimonianze di chi quotidianamente si impegna a garantire prodotti di qualità e contestualmente custodisce e tutela il paesaggio agrario, contribuendo a garantire l’identità territoriale».

I racconti dei talenti femminili in ambito vitivinicolo ed enologico, moderati da Stella Scialpi dell’Associazione Etnica, costituiranno l’essenza del seminario. Intervengono: Lia Falconieri (azienda vitivinicola Cieck di San Giorgio Canavese e Associazione nazionale Le Donne del Vino); Chiara Massoglia (azienda vitivinicola Massoglia di Agliè e Consorzio di tutela vini Caluso, Carema e Canavese); Elisa Pozzo (azienda agricola Pozzo di Viverone e Slow Food Travel Montagne Biellesi) e Bianca Seardo (azienda agricola Figliej di Settimo Vittone e Centro Studi per i Paesaggi del Vino di Montagna).

La cucina e il gusto delle donne

Tonando al Festival di Cultura Gastronomica al Femminile, le protagoniste dell’evento di marzo sono donne appassionate che dedicano il loro tempo e la loro creatività alla produzione di cibi di alta qualità e alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche locali. Dai piatti più tradizionali alle creazioni più innovative, il festival offre un'esperienza culinaria unica che celebra la ricchezza e la varietà della cucina femminile.

Oltre a mettere in evidenza il talento culinario delle donne, il festival mira anche a promuovere valori come la sostenibilità, l'inclusione e l'equità di genere nel settore alimentare. Attraverso dibattiti e tavole rotonde, si affrontano tematiche importanti come l'accesso delle donne al mondo della ristorazione, la valorizzazione dei prodotti locali e la riduzione degli sprechi alimentari.

Un programma lungo 9 giorni

Il programma, online dal 23 febbraio su atl.biella.it | comune.biella.it | comune.aglie.to.it, prevede diverse attività, tra cui

  • accademia alchèmica  (sei seminari di cultura gastronomica tra cui quello dedicato a InGalera, il ristorante aperto all’interno del Carcere di Bollate)
  • alchèmica travel (quattro itinerari nelle valli biellesi e sulle rive del lago di Viverone)
  • gusti diffusi (sabato 2 e sabato 9 marzo) ovvero un mercatino diffuso per acquistare, degustare, pranzare presso le aziende agricole e le aziende ricettive biellesi alla scoperta di sapori e di territori autentici
  • alchèmica gourmet: esperienze di gioia gastronomica proposte dalle chef

Una piattaforma dinamica per la cultura culinaria locale

Il Festival della Gastronomia al Femminile non è solo un'occasione per gustare prelibatezze culinarie, ma anche per riflettere sulle sfide e sulle opportunità che le donne incontrano nel settore gastronomico. Con il suo approccio inclusivo e il suo impegno per la promozione della diversità, l'evento si pone come un esempio di come la gastronomia possa diventare uno strumento di empowerment e di cambiamento sociale.

L'Alchèmica Biellese Canavese si conferma così non solo come un centro per le arti visive e performative, ma anche come una piattaforma dinamica per esplorare e celebrare la cultura culinaria locale, mettendo in risalto il contributo delle donne e incoraggiando il pubblico a scoprire e apprezzare la ricchezza dei sapori e delle tradizioni gastronomiche della regione.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram