Food & Book 2016: letteratura e cibo di qualità nel cuore di Montecatini Terme

10 Ott 2016, 14:30 | a cura di Michela Becchi

Dal 14 al 16 ottobre torna la quarta edizione di Food & Book alle Terme Tettuccio, un festival che pone l'accento sul ruolo fondamentale della cucina e della tavola, coniugando letteratura e buon cibo.

Pubblicità

La cultura del cibo, il cibo nella cultura

La cultura del cibo, il cibo nella cultura”: questo lo slogan della quarta edizione di Food & Book, festival che si propone di coniugare cibo e letteratura. Un tema caro a molti, quello dell'enogastronomia, che da sempre riempie le pagine di romanzi d'autore di tutto il mondo. Perché quella della tavola non è solo un'ambientazione come le altre per inscenare un racconto, ma una variabile carica di significati che porta con sé tradizioni antiche, senso di convivialità e di famiglia, condivisione e coesione. Tanti gli autori e i critici che negli anni si sono soffermati su questo argomento, Montanari, Parasecoli, Artusi ma anche Márquez, Rabelais: la lista dei protagonisti del panorama di scrittori affascinati dall'enogastronomia è davvero lunga e in continua crescita, specialmente negli ultimi 10 anni in cui la cucina ha assunto un ruolo significativo all'interno della sfera sociale e individuale di ciascuno di noi. Per celebrare l'arte della scrittura e quella della cucina, Food & Book riunisce autori, chef e appassionati per una giornata all'insegna del buon gusto alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme.

Il programma

Presentazioni di libri, cene, degustazioni, showcooking, workshop e dibattiti: tanti gli eventi ospitati dal festival. Fra le sessioni di assaggio più originali, “C'è uva e uva”, orizzontale con degustazione guidata da Duccio Caccioni, e poi “Dulcis in fundo”, una kermesse di dessert toscani realizzati esclusivamente con ingredienti locali, per rimarcare ancora una volta il profondo legame con il territorio. Interessanti anche i dibattiti e i temi centrali dei forum, dallo spreco alimentare alle birre artigianali ad alta fermentazione, dalla food photography all'analisi sensoriale. Non mancano, inoltre, gli spazi dedicati ai più piccoli con i laboratori creativi e gli inviti alla lettura a tema per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura della Cooperativa Giodò, società impegnata nell'organizzazione di iniziative culturali rivolte ai ragazzi. Da segnalare, infine, “Il Piatto dello Chef. Un’Amatriciana per Amatrice: amatriciana e gricia a confronto”, iniziativa di solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto lo scorso 24 agosto.

Tanti assaggi, convegni ma anche novità editoriali, tutte da scoprire, a cominciare da Food Law: la tutela della creatività in cucina, che sarà presentato dagli autori Davide Mondine Carmine Covielloinsieme allo chef Davide Scabin. E poi Il Vino di Garibaldidi Giancarlo Gonizzi, un volume che riprende il mito della passione dell'Eroe dei Due Mondi per il vino. Fra le uscite più attese, un posto d'onore merita l'anteprima della guida Slow Wine 2017di Slow Food, in programma sabato 15 ottobre al Teatro Verdi, cui seguirà (alle Terme Tettuccio) la degustazione delle etichette premiate con la partecipazione di oltre 500 produttori di tutta Italia.

Pubblicità

I protagonisti

Tanti gli autori e gli chef che hanno aderito alla manifestazione, a cominciare dagli scrittorie giornalisti Simonetta Agnello Hornby, Adriana Assini, Simone Bartoli, Marcello Coronini, Carmine Coviello, Eleonora Cozzella, Andrea De Carlo, Diego De Silva, Bruno Gambarotta, Roberto Giacobbo, Giancarlo Gonizzi, Andrea Grignaffini, Eliana Liotta, Giulio Macaione, Daniela Mancini, Daniele Maestri, Elisia Menduni, Bob Noto, Davide Mondin, Anna Prandoni, Luciana Squadrilli, Francesco Sorelli. Fra gli chef che parteciperanno a Food & Book invece, troviamo personaggi del calibro di Gualtiero Marchesi, Daniele Canzian, Simone Malucchi, Pietro e Nicola Migliaccio, Pietro Parisi, Fabio Picchi, Davide Scabin.

Food & Book | Montecatini Terme (PT) | viale Fedeli | dal 14 al 16 ottobre 2016 | www.foodandbook.it

a cura di Michela Becchi

Pubblicità
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X