Da Napoli a Edimburgo sola andata. La storia della ragazza napoletana e del suo food truck vegano

13 Nov 2023, 15:11 | a cura di
Una colazione scozzese completa, ma 100 per cento vegetale. Ecco l'idea vincente di una donna italiana che sta già conquistando Edimburgo

Elegante e sospesa in un’atmosfera senza tempo, Edimburgo conquista anche grazie alla sua offerta gastronomica diversificata, ampia e buonissima. E nonostante la cucina tradizionale scozzese sia ricca di prodotti animali, la città è un vero paradiso per i vegani, che possono contare su caffetterie e ristoranti specializzati, e ora anche su un food truck originale creato da una giovane donna italiana.

Una napoletana in Scozia

Gemma Costa è sempre stata un'amante della buona tavola, a cucinare ha iniziato per gioco, invitando gli amici a cena per far provare loro le sue specialità. Ricette italiane, ma anche piatti scozzesi, rivisitati con gusto e fantasia. A Edimburgo ci è arrivata nove anni fa e fin da subito ha conquistato le persone attorno a sé con le sue prelibatezze. Il passaparola è stato immediato e così Gemma ha deciso di trasformare la sua passione in un lavoro.

Nasce così l'idea del food truck interamente dedicato al brunch, pasto attorno al quale ha deciso di incentrare l'intero menu. Si chiama Francy Brunchy ed è un furgoncino specializzato in proposte vegane per eventi, festival e manifestazioni. No meat, still neat è il suo motto: niente carne ma comunque buono. Le opzioni sono tutte plant-based: si va dalla tradizionale colazione salata al mitico haggis, l’insaccato a base di interiora di pecora che gli scozzesi mangiano anche al mattino. Toast con tartufo, bacon e uova (sempre vegane), e poi dolci di tutti i tipi, dai cookies al pistacchio alle nocciole caramellate.

Non la solita attività italiana in terra straniera, ma una bella scommessa che, per ora, sta dando i suoi frutti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram