Gelato Festival a Torino. Il tour del gelato artigianale made in Italy arriva all'ombra della Mole

9 Giu 2015, 09:53 | a cura di Livia Montagnoli
Il festival che ogni anno propone le declinazioni più moderne dell'arte gelatiera, con attenzione alla selezione della materie prime e alla territorialità del prodotto, arriva a Torino dall'11 al 14 giugno, per la sfida tra nove esperti mastri gelatieri.
Pubblicità

Il Gelato tour fa tappa a Torino

A Torino, dove la tradizione gelatiera costituisce un vanto cittadino, l'appuntamento con il Gelato Festival è sempre molto atteso. Forte di un prodotto che sa conquistare tutti, il Gelato Tour (nato dopo il successo della prima edizione fiorentina) continua ad includere ogni anno nuove tappe, toccando per la prima volta la Sicilia (Palermo e Catania), e spingendosi oltreconfine, alla volta di Amsterdam, Londra, Valencia.
Ma dall'11 al 14 giugno sarà piazza Solferino a ospitare la manifestazione che per il terzo anno consecutivo sceglie di mettere radici all'ombra della Mole per indagare il mondo del gelato con sguardo approfondito, presentarne tecniche di produzione e procedimenti innovativi, approccio ai fornitori e selezione delle materie prime, creatività d'autore che porta in scena nuovi gusti.

Una tradizione antica e nuovi gusti

In città saranno nove i mastri gelatieri in sfida con altrettanti gusti originali: Luigi Mazzocchi con Pistacchio Vegan, Cristian Ciacci con Manduco, Marco Beltramo con Cremino croccante nocciola e crema gianduia, Giovanni Dell’Agnese con Fior di Panna con biscotto al cioccolato salato, Andrea Saglietti con Crema profumata, Giorgio Fumero con Pesca ripiena, Leonardo La Porta con Yogurth bianco, Nicolò Arietti con Crema Campagnola, Alessandro Franceschetti con Dolciocco. Solo uno di loro si aggiudicherà il titolo e la possibilità di partecipare alla finale di Firenze all'inizio di ottobre. Il pubblico avrà modo di assaggiare il gelato e scoprirne i segreti di produzione durante gli show cooking che gli artigiani presenteranno a bordo dell'aula didattica mobile Caterina, così da esprimere la propria preferenza che confluirà nel computo dei voti sommandosi alla valutazione della giuria tecnica.
Tra gli appuntamenti didattici anche il focus sul sushi gelato e sul gelato al cioccolato di Modica. E si amplia anche il novero dei gusti speciali: dopo quello dedicato a Papa Francesco della scorsa edizione, il 2015 celebra il bicentenario della nascita di Don Bosco con ingredienti ancora top secret. Mentre il gusto per Expo, a base di frutta e acqua per intolleranti al lattosio, unisce sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola.

Gelato Festival a Torino | Piazza Solferino, Torino | dall'11 al 14 giugno, dalle 12 alle 22 | www.gelatofestival.it

Pubblicità
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X