Abbiamo stilato una lista di generi di conforto da farvi recapitare direttamente a casa, così, per spezzare la monotonia e la tristezza di questo momento storico.
Pubblicità

Inizia a farsi pesante, le giornate non passano più e la routine si fa sempre più routine. È innegabile che la situazione di emergenza dovuta alla pandemia di Covid-19 metta a dura prova anche la nostra salute psicologica (qui trovate quattro regole per affrontare lo stress in quarantena), così – cercando di sdrammatizzare, concedetecelo – abbiamo stilato una sorta di lista dei desideri provenienti da tutta Italia, facilmente realizzabili (e recapitabili a casa). Ce n’è per tutti i gusti e le tasche.

Tito - Il Maso dello Speck comprare da aziende italiane

Tito – Il Maso dello Speck

Da più di mezzo secolo la famiglia Braito è in Val di Fiemme. Meraviglioso il contesto ambientale, dove si producono numerose specialità tipiche. Le carni suine sono italiane e la lavorazione curata e attenta. Il fiore all’occhiello di Tito è lo speck, un grande protagonista più dolce e delicato di molti altri corrispettivi trentini, declinato in varie tipologie (anche riserva), affiancato da una vasta gamma di prodotti, dai salami ai würstel tradizionali, dai cotti agli affumicati, dalla carne salada al lardo tirolese.

Pubblicità

www.titospeck.it

Guido Gobino comprare da aziende italiane

Guido Gobino

Guido Gobino è uno dei nomi cult del cioccolato italiano. Realizza tanti prodotti a base del nero nettare ma il suo nome è legato soprattutto al tourinot, versione miniaturizzata del gianduiotto, un piccolo muscolo di golosità che esplode in bocca come una carezza. Eccellenti anche le tavolette di fondente e al latte, le uova di cioccolato, le creme spalmabili, le praline e le tante creazioni a tema. Ottime materie prime, a partire dalle nocciole Piemonte Igp, e cioccolato realizzato direttamente dalla fava. I suoi prodotti li trovate nel sito shopiemonte.com (date una sbirciata alle altre proposte) e in occasione di Pasqua nell’e-commerce trovate anche il suo uovo di cioccolato.

www.shopiemonte.com/manufacturers/guido-gobino

Pubblicità
Tisane di Wilden comprare da aziende italiane

Tisane di Wilden

Il progetto Wilden è frutto dell’impegno di tre giovani soci italiani che riflettendo sul ruolo culturale, agricolo e gastronomico delle erbe hanno sviluppato una linea di infusi funzionali. Dalla tisana digestiva, con finocchio e liquirizia insieme a zenzero, melissa, rosmarino, al tonico mattutino Morning, un mix di papavero rosso, gineng siberiano, ginkgo biloba, erba di san giovanni, cannella, cacao. Anche packaging e grafica sono curati nei minimi dettagli.

www.wildenherbals.com

comprare da aziende italiane Caseificio Pugliese – Mozzarella Mia

Caseificio Pugliese – Mozzarella Mia

La famiglia Cusmai dalla Puglia si è trasferita al nord per garantire la filiera corta dei formaggi a pasta filata ed essere vicina, “casa e bottega”, alla fonte della materia prima: il latte di vacche bruna alpina che vivono al pascolo sulle alture intorno al lago di Garda. E ha creato questo caseificio a Brescia, dove produce artigianalmente con il marchio Mozzarella Mia i classici latticini della tradizione pugliese: mozzarelle e fiordilatte, burrate, nodini, bocconcini. Inoltre, primo sale, ricotta classica, ricotta forte e ricotta marzotica. Sul loro sito sono disponibili anche taralli, olive, uova, pasta, sottoli e sughi pronti.

www.mozzarellamia.com

La giardiniera di Morgan comprare da aziende italiane

La giardiniera di Morgan

C’era una volta una giardiniera di verdure casalinga, servita agli ospiti di un ristorante, il 5 Sensi; una golosità che riscuoteva un tale successo da spingere nel 2012 i titolari, Morgan e Luciana, a iniziare una produzione di verdure sottovetro, realizzate manualmente e con ingredienti di qualità. Oggi le tipologie di giardiniera sono cinque, ciascuna dedicata a un membro della famiglia, e con piccole varianti dettate dalla stagionalità degli ortaggi utilizzati, più un tocco di personalità. Nel sito trovate tutti i prodotti, compreso il box di carta riciclata riutilizzabile, con la possibilità di regalarlo ad amici e parenti personalizzando il bigliettino con dedica.

www.lagiardinieradimorgan.com

comprare da aziende italiane Torrefazione Lady Cafè

Torrefazione Lady Cafè

Massimo Bonini è un cultore del caffè e torrefattore d’eccellenza. A San Secondo Parmense nella sua torrefazione Lady Cafè, lavora 11 diverse tipologie di caffè in grani monorigine, tutti 100% arabica tostati a fiamma diretta, ognuno con provenienza e caratteristiche organolettiche differenti. Nello shop online trovate anche delle fantastiche creme spalmabili, una su tutte quella alle arachidi italiane, per l’esattezza toscane.

shop.torrefazioneladycafe.com

comprare da aziende italiane Le Piantagioni del caffè

Le Piantagioni del caffè

Da oltre dieci anni Le Piantagioni del caffè di Livorno si occupa di selezionare caffè pregiati, seguendo tutto il processo produttivo, dalla selezione delle varietà alla piantagione, dalla raccolta all’essiccazione e alla tostatura, che avviene artigianalmente. 12 le tipologie in vendita, inclusa la decaffeinata, di cui citiamo solo i i monopiantagione: Dambi Uddo, etiope, 100% arabica; San Luis, El Salvador, 100% arabica; Yrgalem, etiope, 100% arabica; Cachoeira da grama, Brasile, 100% arabica; Alto Palomar, biologico, 100% arabica, Perù. Nello shop trovate anche tavolette di cioccolato, frollini e creme spalmabili.

www.lepiantagionidelcaffe.com

Paolo Brunelli comprare da aziende italiane

Paolo Brunelli

Quando Brunelli cominciò a fare gelato nello storico laboratorio di Agugliano non pensava che un giorno sarebbe stato considerato tra i migliori gelatieri d’Italia. La sua personale e moderna concezione del gelato è un punto di riferimento per molti professionisti della ristorazione, ma soprattutto per i tanti clienti che arrivano a Senigallia da tutto lo Stivale. Ora ci si può deliziare con le sue creme spalmabili, i frollini, i suoi “gelati in tavoletta”, il nuovissimo “gelato in barattolo” e la ormai mitica Torta Brunelli, un condensato di cioccolato e nocciole intere che vi farà passare sicuramente la tristezza.

paolobrunelli.me

Dol comprare da aziende italiane

Dol

Dol (Di Origine Laziale) nasce nel 2006 nel quartiere di Centocelle a Roma con lo scopo di portare la qualità dell’enogastronomia del Lazio alla portata di tutti. Il progetto punta da sempre a diffondere il concetto di filiera corta e garantire la tutela di tutte le aziende tradizionali e degli artigiani che vi lavorano. Sul sito trovate di tutto, dal pacco dei formaggi a quello dei salumi all’intera “Dispensa di Origine Laziale” con pasta, pelati, cereali, legumi etc.

dioriginelaziale.it

Liquorificio d'Abruzzo comprare da aziende italiane

Liquorificio d’Abruzzo

Quattro soci con una passione comune, la montagna e l’Abruzzo vissuto come una miniera dal valore inestimabile. Proprio da questa passione è nata la voglia di condividere i frutti della loro terra facendosi aiutare dai rispettivi nonni. Trovate ovviamente il liquore alla genziana, ma anche la grappa alla liquirizia, la ratafià di visciole, il liquore alla santoreggia o quello al nocino. liquorificiodabruzzo.it

Carmasciando comprare da aziende italiane

Carmasciando

Nell’Avellinese questa azienda ha puntato tutto sul carmasciano, un formaggio di pecora tipico di questi territori vulcanici. Il progetto parte dall’allevamento a pascolo e arriva fino all’affinamento. Nello shop potete scegliere tra moltissimi altri prodotti, come il pecorino irpino, la toma in crosta, il fantastico caciocavallo. La box è personalizzabile.

www.carmasciandoshop.it

De Carlo comprare da aziende italiane

De Carlo

I De Carlo la sanno lunga sull’extravergine: da oltre un centinaio d’anni ne producono di eccellente, anche in versione “elisir” al limone e al mandarino, o che va a coprire sottoli e creme vegetali realizzati con ortaggi raccolti e lavorati nella stagione ottimale. Superlativi i carciofini, da carciofi violetti di Brindisi raccolti a marzo e aprile. Da provare anche i pomodorini semi-dried, colti da fine maggio a luglio e arricchiti da spezie, e le cime di rapa. Hanno creato appositamente la scatola “Aperitivo Italiano” con i tre prodotti, da non perdere.

shop.oliodecarlo.com

Tonno Carloforte comprare da aziende italiane

Tonno Carloforte

Risale al 1654 quest’azienda, l’unica che produce conserve di tonno rosso sott’olio, proveniente dalla pesca effettuata secondo il tradizionale sistema delle mattanze. Le confezioni contengono solo tonno rosso catturato nelle tonnare sarde di Carloforte, Portoscuso e Porto Paglia. Esperienza e tradizione, dunque, per la Ligure Sarda, il top nel settore che, oltre al Tonno in olio di oliva (polpe carnee) e il Tipico taglio del filetto di tonno (parte meno grassa), propone il Tarantello e la ventresca sott’olio.

www.carlofortediving.com

Antica Dolceria Bonajuto comprare da aziende italiane

Antica Dolceria Bonajuto

Quello di Modica è un cioccolato particolare, che lascia in bocca una piacevole sensazione sabbiosa dovuta all’antica lavorazione a freddo senza concaggio, derivata dalla ricetta azteca, con lo zucchero mescolato alla pasta di cacao a circa 36 gradi e senza burro di cacao. Un cioccolato antico e con uno stile tutto suo che ha nell’Antica Dolceria Bonajuto, nata nel 1880, il suo interprete più storico e fedele alla tradizione. Lo propone in diverse concentrazioni di cacao e aromatizzato alla cannella e alla vaniglia. Nell’e-commerce trovate anche delle bellissime uova di Pasqua.

www.bonajuto.it

comprare da aziende italiane

Sabadì

Azienda nata nel 2011 per volontà di Simone Sabaini, imprenditore veronese. Qui si produce cioccolato modicano ad altissimi livelli, utilizzando solo materie prime biologiche e lavorando gli ingredienti a temperature più basse della norma per un tempo più lungo, in modo da stabilizzare le molecole del cacao. La gamma di prodotti comprende anche i “latte”, gli “affinati”, le bibite madre e le fantastiche caramelle fatte a mano. Super consigliate.

www.sabadi.it

Nio 2 drink delivery

Cocktail, vino e spesa a domicilio

Se poi avete voglia di bere un drink ben fatto, qui trovate la lista dei cocktail che arrivano a domicilio. Qui, invece, trovate tutti i siti dove comprare vini online, mentre qui ci sono tutti i distributori della ristorazione ripensano il servizio per la spesa a domicilio dei privati.

a cura di Annalisa Zordan