I migliori 3 panifici di Matera scelti dal Gambero Rosso

10 Feb 2024, 11:40 | a cura di
Sono tre i panifici di Matera e provincia selezionati nella nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia. Ecco quali

Il pane di Matera Igp è realizzato esclusivamente con semola rimacinata di grano duro del territorio lucano, un prodotto dal sapore unico, da salvaguardare. Ma nei panifici della città dei sassi, selezionati dalla guida Pane e Panettieri d'Italia 2023, non troverete solo questo pane.

I migliori panifici di Matera e provincia

Panificio Cifarelli

Pane di Matera del panificio Cifarelli

Nella città dei Sassi la famiglia Cifarelli è un’istituzione del pane: dal 1947 le loro mani sapienti praticano la panificazione. Da non perdere il pane di Matera Igp: lievito madre, crosta croccante bruna, semola di grano duro, mollica paglierina e dalla corretta umidità, forma a cornetto o alta e capacità di conservarsi molto a lungo. Una vasta gamma di prodotti abita scaffali e le invitanti vetrine dei tre punti vendita (gli altri due: via la Martella 93 e via S. Francesco D'Assisi 13), focacce genuine e diversamente farcite, panzerotti, le fragranti scaldatelle ai cereali antichi, i biscotti della nonna, cracker, friselle e tutta la tipica pasticceria lucana. Servizio gentile e attento.

Matera – via Istria, 17 – 0835 385630 - www.panificiocifarelli.it

Pane e Pace

pane pace matera

Tutte le tendenze alimentari non hanno scalfito questo panificio autentico e ben gestito da una famiglia di artigiani: qui si produce uno dei migliori pani della Basilicata. Inconfondibile è il tipico di Matera con la sua forma che ricorda le linee della Murgia Materana, il suo equilibrio è perfetto fra le consistenze della crosta ambrata e una mollica umida, elastica e con acidità bilanciata. Le pezzature vanno da 1 kg fino all’imponente forma da 10 kg. Notevole anche il multicereali che restituisce una complessità di profumi e una lunga persistenza aromatica. E ancora pane in bauletto, treccia e lo speciale pane delle feste chiamato Ficcilatidd (realizzato alla vigilia dell’Immacolata) condito con semi di anice e finocchietto selvatico. Vale l'assaggio pure la cancella della Bruna, biscotti e focacce. Sul sito internet veloce e comodo l’e-commerce per l’acquisto dei prodotti. Servizio gentile.

Matera – via Cererie, 49/E – 0835 336542

Calciano

Calciano matera

Quella dei giovani fratelli Ezio e Rocco Calciano è una storia di famiglia antica e moderna allo stesso tempo: da oltre 40 anni è un punto di riferimento qualitativo per la comunità Tricaricese. In questo panificio pasticceria si raccontano storie con tecniche attuali di panificazione, la produzione del pane è classica e parte da un impasto di semola di grano duro locale e l’utilizzo di lievito madre: al naso e palato dominano aromi e sapori tipici della semola, crosta dorata e corretto equilibrio gustativo. Poi spazio a dolci e lievitati con maturazioni che arrivano alle 75 ore. Imperdibili panettoni e colombe, i panvasotti (un panettone che attraverso la vasocottura abbatte la stagionalità del prodotto), biscotti al peperone crusco e cioccolato e, infine, i panbauletti. La linea di prodotti è acquistabile anche online. Servizio competente e molto gentile.

Tricarico (MT) – viale Regina Margherita, 40 – 0835 723550 - pasticceriacalciano.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram